La Bluenergy Codroipo rispetta il pronostico, vincendo anche GaraDue contro Il Michelaccio San Daniele del Friuli: il collettivo di Federico Franceschin offre la classica prova “di forza”, dopo aver rischiato tantissimo nel primo match della serie, e si impone con oltre trenta punti di scarto contro il team collinare.
Al PalaFalcone e Borsellino, atmosfera da grandi occasioni: i “Bull Dogs”, la tifoseria organizzata di San Daniele, sono presenti in gran numero e ci sono le migliori intenzioni per cercare di supportare al meglio i ragazzi di Malagoli. La partita è piacevole, con gli attacchi certamente protagonisti fin dal primo quarto: in casa San Daniele, si punta ovviamente sul “solito” Federico Bellina (2/6 da due, 3/6 da tre, 2/3 ai liberi, 6 rimbalzi, 4 assist), che a centro area gioca con la consueta intelligenza cestistica. Di fronte a lui, però, c’è un reparto lunghi che cerca di arginarlo in ogni modo e, in più, Codroipo può contare su una rosa ampia, ruotata al meglio da coach Franceschin fin dal primo minuto. Al 10’ + +5 Bluenergy, ma già nel secondo quarto gli ospiti riescono a staccarsi: Codroipo comincia a segnare da ogni dove, alternando le incursioni di Spangaro (4/5 da due, 1/1 da tre, 3/4 ai liberi, 3 assist) alla concretezza di Mozzi (6/9 dal campo, 9 rimbalzi). San Daniele cerca di rispondere, ma la precisione al tiro comincia a calare nettamente: con il passare dei minuti, il team di Malagoli accusa sempre di più il colpo, non riuscendo poi ad arginare l’attacco codroipese. Il risultato? 31 – 54 a metà match e partita virtualmente “in ghiacciaia”.
La Bluenergy è brava a ruotare al meglio i propri uomini, ottenendo risposte concrete da tutti: Munini e Venaruzzo non fanno mai venir meno il proprio contributo, ma anche il resto del team è presentissimo e gioca con una consapevolezza ed una tranquillità che non danno scampo a San Daniele. I venti punti di scarto rimangono una costante anche nel terzo quarto, che si chiude sul 44 – 73: nell’ultimo periodo è grande festa Bluenergy, con Franceschin che regala spazio anche ai più giovani, mentre in casa Il Michelaccio gli ultimi a mollare gli ormeggi sono i veterani Bellina e Pellarini, insieme a un D’Antoni anch’esso in doppia cifra. Finisce 54 – 89 e dunque Codroipo ottiene la qualificazione al prossimo turno: sarà semifinale contro la Vida Latisana, che ha eliminato Spilimbergo in due incontri.
SAN DANIELE – CODROIPO 54 – 89
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini 13, Colutta 2, Polo 2, Domini, Bortoluzzi 3, D’Antoni 11, De Monte, Bellina 15, Zakelj 8, Cella, Marin M. All. Malagoli
Bluenergy Codroipo: Miani 9, Rizzi 5, Spangaro 14, Petrovcic 6, Trevisan ne, Venaruzzo 14, Madinelli, Munini 13, Martello, Mozzi 12, Gaspardo 8, Accardo 8. All. Franceschin
Parziali: 18-23; 31-54; 44-73
Arbitri: Innocente e Pais