Bluenergy Codroipo in finale: è questo il verdetto del secondo incontro della serie di semifinale con la Vida Latisana, dopo la vittoria per 72 – 84 in quel del PalaBottari.
La formazione di Federico Franceschin, quindi, rispetta il pronostico ed elimina i bassaioli, dopo una gara comunque molto combattuta: inizia bene Codroipo nei primi minuti, con un parziale di 2 – 7 che vuole subito mettere in chiaro chi è la “regina”. I biancorossi sono più fisici rispetto al team di casa e mettono sul piatto un Gaspardo (5/9 da due, 1/4 da tre, 4/4 ai liberi, 10 rimbalzi) molto concreto. Latisana, però, non si perde di certo d’animo e riesce a produrre un buon sforzo difensivo: dopo qualche minuto di imbarazzo, il team di Silvio Coassin serra le file nella propria metà campo e riesce a sbarrare più volte la strada agli avversari. Cargnelutti inizia ad essere un fattore a rimbalzo e dal punto di vista difensivo e la Vida subisce solo 13 punti in 10 minuti, andando sul +5. L’inerzia sembra decisamente passata nelle mani dei padroni di casa, che sfruttano la buona vena realizzati di Rubin (4/9 nelle triple, 4/5 ai liberi) e la leadership di Palombita, tornato a disposizione di coach Silvio Coassin per l’occasione: è il momento più difficile per Codroipo, che non riesce a limitare l’attacco avversario e subisce ben 49 punti in due frazioni, andando sotto di sedici lunghezze all’intervallo di metà match.
Al rientro dagli spogliatoi, però, la qualità dei friulani biancorossi emerge: in cinque minuti, infatti, il gruppo di Franceschin inanella un parziale di 0 – 13, mandando completamente in bambola Latisana. Munini (6/14 dal campo, 11/14 ai liberi, 8 falli subiti, 7 rimbalzi, 3 assist) è inarrestabile e subisce falli su falli, riuscendo ad andare più volte in lunetta; al suo fianco, Venaruzzo è più che utile e, in questa maniera, Codroipo riapre completamente la partita, tanto che al 30’ siamo sul +3 per gli ospiti. Nell’ultimo periodo, con Latisana che traballa ed è affaticata, la Bluenergy sferra le stoccate decisive: coach Franceschin non lascia nulla al caso e si affida ai propri uomini di esperienza come Accardo, Munini e Gaspardo, oltre ad un Venaruzzo che gioca con il piglio di un veterano. La Vida alza bandiera bianca e, nel finale, va sotto in doppia cifra: finisce 72 – 84 e per il team codroipese è nuovamente finale playoff; Accardo e compagni dovranno attendere la decisiva GaraTre fra Cordenons e Sistema Pordenone per conoscere il nome della prossima avversaria.
LATISANA – CODROIPO 72 – 84
Vida Latisana: Rubin 18, Sbicego 2, Baldin, Cargnelutti 6, Maran 11, Galasso 4, Mainardi, Furlanis, Palombita 11, Mazzarotto 2, Groppi 8, Coassin P. 9. All. Coassin S.
Bluenergy Codroipo: Miani 5, Rizzi 1, Spangaro 2, Petrovcic 8, Venaruzzo 12, Madinelli, Munini 23, Martello, Mozzi 12, Gaspardo 18, Accardo 3. All. Franceschin
Parziali: 18-13; 49-33; 57-60
Arbitri: Anastasia e Petronio