Breg vincente a Casarsa: è semifinale

Determinanti due triple di Marco Grimaldi nel finale: la formazione di Juric passa il turno contro la compagine biancorossa.

Passa il turno il Breg San Dorligo, che supera 2 – 0 Casarsa e approda alla semifinale: non è stato di certo facile, però, per la formazione di “Miro” Juric, che si è trovata di fronte una squadra competitiva che ha reso la vita impossibile a Cernivani e soci.

Il Breg si presenta al PalaRosa senza Cigliani, Crismani e Crotta: tre assenze non da poco, considerando che si tratta di uomini di riferimento. Rotazioni ristrette, quindi, per un Breg che fin dall’inizio soffre la fisicità e l’agonismo dei biancorossi. Dell’Angela è in gran forma nel primo quarto, ma dall’altra la classe dei dorligesi permette di concludere avanti di una lunghezza al 10’ (17 – 18): nella seconda frazione, l’esperienza di Malfante da una parte e Alberto Grimaldi dall’altra fa salire di livello gli attacchi di ambo le formazioni. La partita assume un contorno molto colorito e scoppiettante e sia Casarsa che il Breg giocano a viso aperto: proprio il quarantatreenne Malfante non sbaglia un colpo e propizia il +2 biancorosso al suono della sirena di metà incontro (45 – 43).

Nella terza frazione, però, è il Breg che torna avanti: il contributo di Federico Gallo è fondamentale. Il play/guardia classe 2000, con il suo primo passo bruciante, mette in difficoltà la difesa di Casarsa, mentre Alberto Grimaldi è un vero e proprio martello, ma i padroni di casa non si fanno intimorire. Grazie a Malfante e ad un ottimo Pignaton (20), il team di Silvani tiene botta e, anzi, va sul +4 quando mancano dieci minuti alla fine. Nell’ultimo periodo, ancora tantissimo equilibrio: trascinati dai propri tifosi, i biancorossi locali ci credono e continuano a mettere in vetrina un sontuoso Malfante. Nel finale, però, emerge Marco Grimaldi: l’ala classe ’86, con due liberi e altrettante bombe, colpisce con fendenti velenosi la difesa di Casarsa, che non riesce poi a replicare e lascia il successo al Breg.

Il team di Juric, quindi, affronterà la vincente della serie fra Santos Trieste e Aviano, mentre Casarsa chiude la sua stagione comunque a testa alta.

 

CASARSA – BREG SAN DORLIGO   83 – 89

Polisportiva Casarsa: Pitton, Dell’Angela 15, Cengarle ne, Indri 8, Stefani 4, Tagliamento 4, Bondelli 4, Malfante 26, Prenassi, Vegnaduzzo, Pignaton 20, Perisan 2. All. Silvani
Breg San Dorligo della Valle: Gallo 23, Cernivani 18, Grimaldi M. 8, Giuliani, Gregori, Trivillin 10, Gelleni 5, Grimaldi A. 25, Zettin. All. Juric

Parziali: 17-18; 45-43; 64-60
Arbitri: Gregoratti e Iaia