Un’altra splendida partita, l’ennesimo spot di tecnica e tattica quello andato in onda col Monticano alle spalle tra due formazioni che hanno saputo mettere in campo qualità e orgoglio, pubblico da categoria superiore e una rivalità sportiva che aiuta i giocatori in campo ad esaltarsi. Ha prevalso Oderzo, sempre in testa nel punteggio salvo l’unico, iniziale 3-0 mestrino firmato Boaro: dopo la tripla del numero 5, è arrivato prima il pareggio con Venturelli e poi un’altro tiro da 3 punti di Tracchi, MVP assoluto che ha messo in campo una prestazione di assoluto rilievo.
Sono l’ex Rucker e la guardia tolmezzina i leader offensivi biancorossi, mentre è Diminic il giocatore su cui Mestre poggia le proprie scelte offensive. E come in gara 1, il lungo mestrino ripaga alla grande, con 6 punti consecutivi e la solita, grande leadership. Dopo l’allungo di Oderzo (18-11), è Lazzaro a ricucire e firmare il 18-14 di fine quarto. Un Basso in grande spolvero riporta con punti ed assist Mestre al pareggio a quota 20 ma i padroni di casa, con Infanti, Tracchi e Zamattio producono un parziale di 9-0 mentre Mestre comincia a balbettare in attacco. A toglierla, come spesso succede, dalle secche offensive ci pensano punti e rimbalzi del solito Diminic e sono solo 3 i punti di differenza a fine primo tempo (35-32).
E’ un terzo quarto simile, ma a parti invertite, a quello visto in gara 1 quello in cui Oderzo prova ad allungare: De Min allo scadere dei 24″ infila dall’arco, mette in ritmo Venturelli, segna di nuovo da 3 e, come l’ex Pavia, anche Tracchi e Infanti colpiscono dalla lunga distanza. Il quarto fallo di De Min è una brutta notizia che passa in secondo piano grazie ad un altro tiro pesante di Valesin: fine terzo quarto e massimo vantaggio (53-42) per Oderzo, che fa 18 punti concedendone solo 10 all’attacco mestrino, impreciso rispetto ai suoi standard.
Il vantaggio opitergino arriva, grazie a Zambon, fino al +15 di inizio quarto, Mestre alza l’intensità difensiva per provare a recuperare, caricandosi di falli ed esaurendo, al pari di Ibarra e compagni, il bonus dopo 3 minuti. Da lì in poi, Oderzo è brava a continuare a gestire il ritmo della partita, capitalizza al massimo i liberi sui falli sistematici degli avversari che hanno, nemmeno a dirlo, in Diminic la pedina che con 5 punti consecutivi dà ossigeno ad un attacco in serata negativa.
A togliere, azione dopo azione, la possibilità di rientrare è Tracchi che ai liberi firma un 12/12 che rende inoffensive anche le ottime iniziative di Basso (68-61 a un minuto dal termine). Una tripla di Boaro e due liberi di Salvato rendono numericamente meno netta la sconfitta, la seconda dall’inizio del campionato, per la compagine mestrina che vede Venturelli sigillare, a cronometro fermo, il successo per 77-68 che riporta la serie in parità, rendendo necessaria gara 3, in programma Mercoledì 29 alle 21.00 al Palazzetto di Trivignano.
A fine partita, grande entusiasmo tra i tifosi opitergini per la convincente prestazione che i biancorossi hanno saputo mettere in campo nel match decisivo, sotto 0-1 una sconfitta avrebbe chiuso il loro campionato che, invece, continuerà con l’appuntamento per la “bella” di nuovo al PalaVega.
Coach Steffè a fine partita: “Voglio ringraziare il nostro pubblico perché stasera, in un’occasione così importante, ha saputo sostenerci per tutta la partita, regalando un colpo d’occhio fantastico con il tutto esaurito sulle tribune. Detto questo, sono ovviamente soddisfatto del risultato ma non altrettanto della prestazione complessiva, possiamo mettere in campo ancora più qualità nei momenti clou del match, limitando alcune distrazioni. Abbiamo riportato la serie in parità guadagnandoci con merito il diritto di giocare di nuovo le nostre chance. Mestre stasera non ha tirato con percentuali positive, se avesse avuto maggiore precisione sarebbe stata un’altra partita. Come diversa sarà quella di mercoledì prossimo. La nostra sana follia sarà un’arma importante se abbinata al rispetto del piano partita”.
ODERZO BASKET – CIEMME MESTRE 77-68
ODERZO: Verso, Valesin 5, Ongaro, Tracchi 24, Venturelli 19, Ibarra, Infanti 9, De Min 8, Zamattio 3, Ndiaye 2, Sanad, Zambon 7. All. Steffé
MESTRE: Boaro 12, Bonesso, Rampado, Maran 1, Segato 2, Lazzaro 6, Cucchi 8, Rossato, Diminic 18, Salvato 3, Basso 16, Colamarino 2. All. Volpato
Parziali: 18-14; 35-32; 53-42
Arbitri: Baroni e Gurrera