Anche per Cordenons è Serie D: Intermuggia al tappeto in semifinale

Ottima prestazione per la seconda squadra dei pordenonesi, che con un team dall'età media molto bassa riesce ad avere la meglio sui rivieraschi.

E’ promozione in Serie D anche per la seconda squadra della 3S Basket Cordenons: 83 – 75 il risultato della seconda semifinale in quel di Tarvisio, al palasport comunale, contro un’Intermuggia determinata e combattiva.

Dopo l’ottima stagione della prima squadra di C Silver, anche la Promozione ha ottenuto un grande risultato, considerato oltretutto l’età media della squadra, con sei senior sotto i trent’anni e il resto del team con Under 20 e Under 18. Dall’altra parte, l’Intermuggia mostra fin da subito le qualità che l’hanno portata fino alle Final Four di Tarvisio, ovvero grande gioco di squadra e assoluta concretezza: Germani (2/5 da due, 3/5 da tre, 9 rimbalzi) è un vero e proprio collante per i rivieraschi, che però dall’altra parte hanno le “mani piene” nel contenere il gioco di squadra di Cordenons, che produce un +3 dopo il primo periodo. Nella seconda frazione, Cordenons cerca di continuare il suo buon rendimento, ma la difesa fa un pò acqua e lascia troppi spazi: Germani, Coslovich e Ciacchi ne approfittano, portando l’Intermuggia in vantaggio alla fine del secondo quarto; ottime percentuali offensive da ambo le parti originano il 43 – 46 al 20’.

In apertura di terzo periodo, però, la 3S non rimane di certo a guardare: immediato 11 – 2 di parziale e rivieraschi costretti a chiamare minuto di sospensione per cercare di arginare la scatenata formazione di Pontani. Colussi, Brunetta e Lo Giudice sono i “giustizieri” di un’Intermuggia che è alle corde come un pugile suonato, ma cerca di non farsi superare: altro 8 – 0 per Cordenons e punteggio che arriva al 62 – 48, prima di un altro time out. Solamente Coslovich e Germani riescono a rispondere, portando l’Intermuggia sul meno otto quando mancano dieci minuti alla fine. Nell’ultimo quarto, i triestini cercano la rimonta con convinzione: Germani e Ciacchi trascinano la propria squadra, fino al 78 – 73, ma negli ultimi minuti sono le realizzazioni di Bagatella, Colussi e di un ottimo Busato (4/7 da due, 3/5 da tre, 6/8 ai liberi, 5 falli subiti, 3 assist) a dare la vittoria a Cordenons: è Serie D per i biancoverdi, che si giocheranno la finale di Promozione contro il Dom Gorizia.

CORDENONS – INTERMUGGIA   83 – 75

3S Basket Cordenons: Busato 23, Scarpa 2, Casara 4, Brunetta 14, Lo Giudice 7, Puppin, Campaner 4, Rizzo 3, Bagatella 12, Colussi 12, Palena, Rossit 2. All. Pontani
Intermuggia: Stefanucci 3, Della Venezia 6, Ciacchi 17, Pizziga 4, Schiavo 6, Marino 6, Petronio 4, Coslovich S. 8, Tritta 8, Germani 13. All. Moscolin

Parziali: 24-21; 43-46; 62-54
Arbitri: Dzebic e Pittalis