Eagles Aviano, il nuovo allenatore è Matteo Paludetto

Sarà l'ex assistente di Dario Starnoni a guidare la formazione pedemontana che mira alla conferma del gruppo arrivato quest'anno ad un passo dalla promozione. Difficile la permanenza di Andrea Gri, destinato alla Vis Spilimbergo.

Cambia guida tecnica, ma nel solco della continuità, l’Aviano Basket che saluta Dario Starnoni (nuovo responsabile tecnico del settore giovanile della Rucker Sanve, ndr) e promuove Matteo Paludetto (foto Oriano Zonta) a head coach della prima squadra. Sarà, infatti, lo storico assistente di Starnoni a sostituirlo alla guida delle aquile pedemontane, al debutto in un campionato senior.

Nato cestisticamente al Nuovo Basket 2000 Pordenone, dopo la trafila come giocatore nelle giovanili Paludetto, classe 1990, nonostante la giovane età ha alle spalle una consistente esperienza alla guida di formazioni d’eccellenza, a Pordenone (quest’anno in panchina con gli Under 18 Ec. della FIPP) e Cordenons, prima di approdare due stagioni fa nella società del Presidente Fedrigo.

Chiuso il rapporto con Starnoni, il Direttore Sportivo Massimo Minatel ha puntato in modo deciso sul giovane coach pordenonese che si è meritato sul campo la chance di debuttare nel mondo dei senior. “Abbiamo deciso di dare fiducia ad uno dei giovani allenatori più preparati della provincia – afferma Minatel -. Cresciuto alla corte di Dario Starnoni e negli ultimi anni parte integrante di un gruppo di fantastico, Matteo saprà sicuramente proseguire nel cammino segnato dal suo mentore, con una iniezione di freschezza e novità che non potrà che accrescere ulteriormente il valore ed il livello della squadra”.

Queste le prime dichiarazioni del neo coach: “Sono felice della proposta ricevuta e molto grato alla Società che mi ha offerto questa possibilità, dando fiducia ad un debuttante come il sottoscritto. Farò di tutto per essere all’altezza del compito mettendo competenza e passione ad ogni allenamento, la volontà è quella di continuare al meglio il grande lavoro svolto insieme a Dario Starnoni che ci ha portati ad un passo dalla promozione”.

 

Simone Pizzioli