Un altro regionale in giro per l’Italia, che però si riavvicina a casa: sarà Veneto, la prossima stagione, per Stefano Cernivani. Il playmaker triestino, giocatore di 184 centimetri nato nel 1991 e cresciuto nella Servolana Trieste, ha infatti raggiunto un accordo annuale con Vicenza, club che ha appena confermato lo staff tecnico formato dal capo allenatore Marco Venezia, dal vice Andrea Tona e dal secondo assistente Marco Sinicato.
Cernivani, fratello d’arte (Matteo, il più piccolo dei due, ha appena raggiunto la promozione dalla D alla C Silver con il Breg San Dorligo della Valle, in Friuli Venezia Giulia), continua quindi il suo tour nelle minors italiane: nell’ultimo anno, ha difeso i colori del Valsesia Basket in Serie B, viaggiando a cifre interessanti. Per lui, nella stagione 2018/2019, ci sono stati 17 punti a partita, con 2 rimbalzi e 2.4 assist, tirando con il 47% da due, il 38.4% nelle triple e l’89.4% dalla lunetta: numeri importanti, che confermano i progressi fatti durante tutti questi anni e lo inseriscono fra i migliori della categoria, nel ruolo di playmaker.
Giocatore che sa gestire benissimo i ritmi, ma anche con spiccate doti offensive, nel suo curriculum cestistico il buon “Cerni” ha toccato piazze come Ancona, Civitanova Marche, Ravenna, Derthona, Bottegone e Porto Sant’Elpidio, sempre in Serie B eccezion fatta per la stagione 2014/2015 in C Gold a Spilimbergo, proprio vicinissimo a casa: le Marche hanno certamente segnato una tappa importante nella sua carriera, che ora fa un passo deciso verso il nativo Friuli Venezia Giulia. Ma le cartucce da sparare sono ancora molte: a 28 anni, Cernivani è nel pieno delle energie e potrà essere utilissimo al sodalizio vicentino.