Un altro friulano in giro per l’Italia: questa volta scendiamo in Serie B, precisamente in Puglia, in una piazza “calda” ed ambiziosa come quella di Bisceglie.
Sarà proprio lì che l’udinese Filiberto Dri disputerà il campionato 2019/2020: contratto annuale per la guardia di 190 centimetri nata nel 1989, che lascia Fabriano dopo due stagioni e continua la sua carriera nei campionati minori.
Dri, esterno dotato di ottime qualità tecniche e capace anche di ricoprire il ruolo di playmaker, nell’ultimo anno ha garantito un rendimento più che concreto, viaggiando a 13.1 punti, 2.5 assist e 2.2 rimbalzi ad incontro, tirando con il 41.3% da due, il 39.7% da tre ed il 79.5% in lunetta. Scuola Snaidero Udine, Dri ha toccato innumerevoli piazze durante la sua carriera (Valenza, Verona, Rieti, Lago Maggiore, Legnano, Apu Udine, Alto Sebino, Cassino, Oleggio, Imola), disputando un paio di campionati in Serie A2 ma stabilizzandosi come elemento di spicco specialmente in Serie B, campionato nel quale può comodamente garantire un rendimento di alto livello.
In quel di Bisceglie, rivestirà il ruolo di protagonista nel quintetto base, insieme ad un altro giocatore di ottima caratura tecnica come Gianni Cantagalli.