Doppia “mossa” di mercato per l’Asar Romans, che anche nel 2019/2020 militerà nel campionato di Serie C Silver: la società del presidente Michele Calligaris si rafforza decisamente nel reparto delle ali, mettendo a segno due colpi che potranno rivelarsi certamente importanti nell’arco della stagione.
Il primo arrivo è quello di Piero Daniele Rorato: ala di 195 centimetri che gioca sostanzialmente da “4”, è un classe ’95 che nelle ultime stagioni ha militato in quel di Monfalcone, società nella quale è cresciuto. Ha avuto l’opportunità di vestire i colori della Pallacanestro Monfalcone in Serie D, ma nelle ultime due stagioni si è rivelato anche in C Gold: con la Pontoni Falconstar, nel 2018/2019, ha ottenuto la promozione in Serie B viaggiando a 3.3 punti di media in 30 partite. Giocatore di ottimo vigore fisico, potrà certamente dare una bella mano sotto le plance all’Asar, che con lui ha un elemento che scende di categoria ma con un entusiasmo decisamente alto, vista la possibilità di ottenere buonissimi minutaggi.
L’altro arrivo è un giocatore che si muove maggiormente sul perimetro, ovvero Marco Lacurre: guardia/ala di 190 centimetri, anch’esso del 1995, “Lacu” è dotato di ottima mobilità e gran tiro da fuori ed è un prodotto del settore giovanile dell’Asar Romans. Negli anni, ha maturato esperienze a Corno di Rosazzo e Monfalcone e, nell’ultimo triennio, ha difeso i colori del Basket Gradisca, ottenendo il salto dalla Promozione alla D: nell’ultimo campionato, in Serie D, ha prodotto 8.8 punti ad allacciata di scarpe, con il consueto apporto nel tiro da fuori.
Sicuramente due colpi importanti per Romans, che rilancia le proprie quotazioni in ottica 2019/2020 e continua la valorizzazione di prodotti del territorio, cercando sempre di mantenere un occhio puntato sulla gioventù.