Movimenti di mercato, nella Destra Tagliamento: i “rumors”, questa volta, riguardano l’Humus Sacile, formazione che anche nel prossimo campionato militerà in Serie C Silver del Friuli Venezia Giulia.
Manca solamente l’ufficialità, ma a breve i liventini dovrebbero annunciare gli arrivi di Matteo Pignaton e Andrea Gri: il primo, playmaker di 183 centimetri classe 1994, è un giocatore cresciuto nel settore giovanile di Codroipo ma esploso definitivamente a Casarsa, formazione nella quale ha militato nelle ultime cinque stagioni di Serie D. Nell’ultimo anno, ha viaggiato a 16.7 punti di media in 29 incontri, dimostrando mano caldissima dalla lunga distanza ed istinti offensivi che ben si accoppiano con dote tecniche indiscutibili.
Andrea Gri, invece, è una guardia/ala di 190 centimetri nato nel 1997: ha suddiviso la sua esperienza giovanile fra Cordenons e Sistema Pordenone, per poi giocare anche in C Silver e Serie D con lo stesso Sistema. Ha difeso anche i colori di Roraigrande e, nelle ultime due annate, si è assestato in quel di Aviano: in Serie D, nell’ultimo anno, ha garantito 14.7 punti ad allacciata di scarpe, spesso meravigliando per le doti offensive che ne fanno un terminale da doppia cifra di media anche al piano superiore.
Due begli acquisti per Sacile, che peraltro non nasconde i suoi interessi verso altri due giocatori della zona pordenonese: stiamo parlando di Mattia Galli, tuttofare di 195 centimetri, e del lungo Piovesana, entrambi in forza al Sistema Basket Pordenone nel 2018/2019. Ulteriori news nei prossimi giorni, certo è che, con l’ufficializzazione della coppia Pignaton – Gri ed i possibili arrivi di Galli e Piovesana, il roster dell’Humus potrebbe dirsi davvero competitivo.