Un prospetto nazionale che sottoscrive il primo contratto professionistico: è questa la storia di Nicolò Dellosto, ala di 202 centimetri classe 2000 che nell’ultima stagione ha difeso i colori della Grissin Bon Reggio Emilia.
Dellosto, triestino purosangue cresciuto nelle file della Servolana Trieste, a quindici anni ha debuttato in Serie C Silver facendo subito la differenza e passando poi proprio a Reggio negli anni successivi: qui, il duro lavoro e le fatiche hanno ripagato, con presenze nella prima squadra di Serie A e 108 partite nel campionato Under 18 Eccellenza, con oltre 1.000 punti segnati e una doppia cifra di media quasi sfiorata.
Giocatore talentuoso, dal tiro micidiale e dalle innate capacità offensive, ha vissuto un cambio di rotta durante quest’estate: è infatti da poco arrivata la firma con la Fortitudo Bologna di coach Antimo Martino, decisamente un ambiente esigente e non facile ma molto appassionato. A Bologna, “Nick” cercherà di mettersi in luce per ritagliarsi un posticino nei professionisti: la passione della città emiliana, ne siamo certi, non ci metterà molto per coinvolgere e dar sfogo alle grandi qualità dell’atleta ex Servolana.