Polisportiva Isontina Pieris, arriva Dreas sotto le plance

Conclusa la stagione 2018/2019 che ha rappresentato un laboratorio societario, la Polisportiva Isontina Basket Pieris ha lavorato tutta l’estate per dare una rinnovata organizzazione gestionale e una prima squadra solida in vista del prossimo campionato di Promozione.

Confermato il vertice con la Presidente Paola Grazia Ferfoglia, coadiuvata dai nuovi membri del Consiglio Direttivo.
Il settore minibasket, dopo la conferma del capo istruttore sig. Zuppar Fabio lancia, in collaborazione con AIBI Fogliano, il primo Camp estivo riservato ai miniatleti (dal 2 al 7 Settembre 2019), primo atto della stagione sportiva che partirà con l’inizio delle scuole.

Per quanto riguarda la prima squadra, militante nel campionato di Promozione maschile, è stato in gran parte confermato il nucleo storico rinforzato da nuovi giocatori, con il dichiarato obiettivo di disputare un campionato di vertice.
In entrata l’arrivo di Flaviano Dreas (1976, 207 cm): giocatore fisico che darà solidità a centro area, e porterà la propria esperienza pluridecennale di categorie superiori per far crescere gli atleti più giovani.
Si aggregherà al gruppo anche Riccardo “Tex” Tessarolo (1978) che, compatibilmente con gli impegni lavorativi, darà un contributo importante. La società non si è fermata con l’ingresso in rosa di questi due giocatori ma si è ulteriormente impegnata per portare anche giocatori con meno primavere cestistiche alle spalle, ma che completeranno il roster a disposizione del confermato coach Inglese, e che daranno profondità alla panchina.

Difenderanno i colori amaranto, Giuseppe Boscarol (da Gradisca serie D), Maddalena Marco (da Gradisca serie D), Marco Pignataro (da Ronchi Promozione), Tomat Aldo (da Cervignano), Pasqualini Francesco (da Ronchi Promozione). Completano la rosa il confermato storico capitano Paolo Deiuri e i vecchi compagni: Alessandro Verbi, Alex Pesci, Andrea Carotenuto, Bragato Marco, Gabriele Vecchiet, Gianmarco Sodano, Jacopo Soncin, Luca Bean, Matteo Pirrò, Pisacane Gianluca.

Un roster, quello per la stagione 2019/2020 ai nastri di partenza (la squadra inizierà a sudare dal 19 Agosto), che è sicuramente competitivo per la categoria, e che vede schierati giocatori con comprovata esperienza di categorie superiori. È ancora aperta una trattativa per l’arrivo di un giocatore per il rinforzo della cabina di regia.

Rinnovato anche parzialmente lo staff tecnico. che al confermato coach Andrea Inglese verrà affiancato il nuovo vice allenatore coach Alberto Consolari (che curerà anche alcune squadre della Falconstar basket). Cambio di ruolo invece per Giancarlo Gracalich, che vestirà i panni di preparatore fisico e atletico.

Ultima novità in casa Pieris è il ristrutturamento in atto del palazzetto in via Atleti Azzurri, voluto fortement edall’Amministrazione comunale di San Canzian d’Isonzo, che ospitera’ la squadra sull nuovo parquet.