Rumors di mercato e movimenti ufficiali, in quest’ultimo scorcio del mese di agosto, in Serie D.
Le formazioni stanno completando i vari roster e c’è ancora tempo per gli accorgimenti dell’ultimo minuto: nel Girone Est, il Cus Trieste, dopo aver ufficializzato la coppia di allenatori Pozzecco – Zovatto, si rinforza dentro al pitturato prelevando dal Breg San Dorligo di C Silver il pivot Nicola Giuliani (198 cm, 1997), reduce da quattro stagioni con la casacca del sodalizio dorligese dopo essere cresciuto nel vivaio del Don Bosco Trieste. Autore di 2.3 punti di media ad incontro, coprendo le spalle a Stefano Crotta, completerà il settore lunghi degli universitari che attualmente conta su Macoratti e Spangaro, con Lazzari di supporto come “4” tattico.
Spostandoci ad Ovest, invece, spicca certamente il “colpo” della Libertas Cussignacco: i friulani si sono accaparrati un nome molto pesante per la categoria, ovvero quello di Marco De Simon. “Molly”, play/guardia di 184 centimetri classe 1984, ha cercato lungamente una soluzione in C Silver vicino a casa, ma alla fine ha preferito optare per un club davvero a due passi: dopo aver trascorso le ultime tre annate a Spilimbergo in C Silver, con 9.6 punti di media nell’ultimo anno, porterà il suo talento a Cussignacco, laddove potrà recitare certamente da protagonista a livello di attacco.
Infine, il Tarcento Basket completa la sua rosa con l’aggiunta della guardia Marco De Monte: giocatore capace di giostrare da regista ma anche come “2”, si tratta di un atleta di 175 centimetri del 1995 cresciuto nelle giovanili di San Daniele del Friuli, club con il quale ha sviluppato tutta la sua carriera cestistica, fatta eccezione per le parentesi con la Collinare Fagagna e lo Spilimbasket. Nel 2018/2019, è tornato in C Silver a San Daniele, formazione con cui ha accumulato 15 presenze e 0.9 punti di media