L’amichevole di domani (sabato, alle 18.30 alla palestra Verde di via Baden Powell) contro la formazione slovena del Sezana, squadra di alto livello della seconda lega slovena, chiuderà la quarta settimana di preparazione precampionato per la Pontoni Falconstar, che tra due settimane, esattamente domenica 29 settembre alle 18, esordirà a Crema nel nuovo campionato di serie B.
Pur con la pecca, notevole, dello sfortunato incidente occorso in allenamento a Giulio Casagrande (frattura della mandibola dopo un contatto fortuito, possibile rientro per la terza di campionato a metà ottobre), i motivi per essere soddisfatti sono sinora parecchi, a partire dal gioco già espresso da capitan Bonetta e compagni, sia nella prima amichevole di sabato scorso con lo Jadran, vinta largamente per quello che può contare, sia in tutte le sedute di allenamento. La Pontoni è ripartita con tanti interpreti nuovi ma la filosofia è rimasta inalterata, e la vecchia guardia sta già guidando il gruppo nell’adattamento al nuovo sistema.
“Sto avendo indicazioni buone sinora – racconta coach Gigi Tomasi – in particolare sotto il profilo dello spirito di sacrificio e della disponibilità verso i compagni e il gruppo, concetti base nella nostra filosofia. Il nostro è un gioco che va alla ricerca dei vantaggi attraverso tanti passaggi, i nuovi arrivati sono entrati velocemente in quest’ottica. Vogliamo cinque uomini in campo sempre molto attivi, su questo abbiamo basato le nostre fortune, e non intendiamo spostarci da questo principio di gioco”.
Altre buone sensazioni arrivano dalla fisicità generale, pur scontando il fatto che Colli non può allenarsi a pieno regime per motivi di lavoro (ma con Sezana ci sarà dopo aver saltato lo Jadran). “Sia i lunghi che gli esterni stanno mettendo già molta fisicità nei test agonistici e questo va benissimo perché ci confronteremo con un torneo che da questo punto di vista non ci farà sconti – continua il tecnico – ovviamente ci sono molte cose da mettere a punto ma non potrebbe essere altrimenti”.
Altra nota molto positiva l’impatto dei giovani Matteo Schina, Gobbato e Candotto. “Direi che si stanno inserendo molto bene – conclude Tomasi – stanno dando ottime risposte. Non si può dire che stanno andando oltre le attese perché noi ce li aspettavamo proprio così, ci contavamo. Tengono il campo con autorevolezza e continuando così ci daranno molte soddisfazioni visto che potranno guadagnarsi molto spazio e molti minuti”.
Continua intanto la campagna abbonamenti biancorossa, con vecchi e nuovi abbonati che possono ritirare la tessera ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 presso la segreteria della Falconstar, trasferita momentaneamente alla Verde visto che la Polifunzionale sta cambiando pelle, oggetto di una radicale ristrutturazione. Per l’esordio assoluto nel campionato di serie B nazionale la Pontoni punta molto sul supporto del suo appassionato pubblico e per questo la società ha deciso di applicare prezzi decisamente vantaggiosi che possono portare ad un risparmio anche del 50% sul prezzo del biglietto (fissato quest’anno a 10,00 euro a partita per le 15 partite di stagione regolare).
Per avere tutte le informazioni su prezzi e pacchetti disponibili (tra i quali quello per le altre società sportive, che punta a coinvolgere tutti i tesserati delle altre società sportive, non solo cestistiche) è a disposizione il numero di telefono cellulare 3386227498, oltre al profilo facebook della società. Scontistiche sono applicate, grazie all’abbonamento Falconstar, anche su altri prodotti, dall’acquisto dei biglietti per le partite di A2 giocate dall’Apu Udine, al 15% di sconto usufruibile presso i ristoranti della catena Old Wild West.