Passa il turno la Credifriuli ABC Cervignano, in Coppa Fvg: la neopromossa di Thomas Miani regola 55 – 71 la OFM Lussetti Servolana alla “Don Milani” di Altura, nello scontro del venerdì sera.
Coach Sergio Palombita, con Klemen Kladnik ancora in tribuna in attesa di poter sedere regolarmente in panchina, non può contare su capitan Diego Godina: un’assenza pesante sotto le plance, per una Servolana che ha dunque un assetto più “light”. Cervignano, dall’altra parte, è sostanzialmente al completo e parte subito forte, con un perentorio 0 – 7: Tossut (22 punti alla fine) è scatenato e mostra subito la sua fisicità e la capacità di concludere al ferro; la Lussetti, dal canto suo, risponde con tre triple di fila a firma Balbi – Babich – Leonardi e riesce a chiudere a -1 in un primo periodo comunque povero di canestri. Nella seconda frazione, le due squadre iniziano a ruotare vorticosamente le rispettive rose: c’è spazio per tutti, ma la Servolana comincia ad avere qualche problema di falli con Nardelotto, unico lungo “puro” nel quintetto di Palombita mentre dall’altra parte Cervignano è abile a sfruttare fisicità e intensità, con buon impatto a rimbalzo. Le incursioni di Babich tengono i padroni di casa a contatto con gli avversari, che chiudono il secondo periodo avanti 29 – 31.
Nella ripresa, con Nardelotto in panchina, Sergio Palombita si affida ai “piccoli”: la Credifriuli ringrazia e fa il vuoto a rimbalzo d’attacco. Il solito Dijust è presente, ma c’è spazio anche per un Rivoli concreto e per un Tossut che già dimostra di poter essere leader realizzato per i ragazzi di Miani: i bassaioli rintuzzano i tentativi offensivi del quintetto “light” della Servolana e al 30’ il punteggio recita 44 – 49. Nell’ultimo quarto, nonostante la buona volontà dei triestini, è Cervignano ad avere la meglio: appena 11 punti in 10 minuti, per Pobega e compagni, che si piegano di fronte a una Cervignano brava nella propria metà campo e molto attenta a rimbalzo. Dijust e soci vincono 55 – 71 e continuano la loro corsa in Coppa Fvg.
SERVOLANA TRIESTE – ABC CERVIGNANO 55 – 71
OFM Lussetti Servolana: Venturini 2, Sala, Balbi 9, Pobega, Gori 2, Babich 15, Nardelotto 5, Leonardi 9, Godina ne, Cesana 2, Boniciolli 4, Palombita P. 8. All. Palombita S.
Credifriuli ABC Cervignano: Piani, Tossut 22, Dijust 9, Scrosoppi 2, Musig 6, Fabbro ne, Mainardi 7, Meroi 3, Aloisio 2, Rivoli 16, Cestaro 4. All. Miani
Parziali: 13-14; 29-31; 44-49
Arbitri: Petronio e Lunardelli