Il Santos passa l’ostacolo Monfalcone

Dopo più di quattro mesi di astinenza cestistica, la Serie D riparte su tutti i parquet della regione. Alla Don Milani l’R.B.M. Project Santos ospita la Pallacanestro Monfalcone, formazione che negli ultimi anni ha centrato la qualificazione ai playoff con continuità, e rappresenta sempre un’avversaria ostica per chiunque.
Non confuta questa tesi la partenza sprint della squadra di coach Bonetti che, con una difesa molto intensa sugli esterni giuliani, aggredisce da subito il match, portandosi avanti di un paio di possessi. I triestini, guidati da un Paolo Crevatin in grande spolvero, e facendo valere i propri centimetri a rimbalzo, riescono a reagire nella seconda parte del primo quarto, chiudendo la frazione in vantaggio per 16 a 13. Nel quarto successivo la fisicità della squadra di coach Gregori fa la differenza, la Pallacanestro Monfalcone non riesce a reagire al parziale degli avversari e l’R.B.M. Project Santos vola sul +17 prima dell’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti riescono a imporre nuovamente il proprio ritmo ma non sono precisi al tiro, permettendo a Dolce e compagni di amministrare il vantaggio nonostante un terzo quarto poco brillante. Negli ultimi dieci minuti Cherubin si trascina i biancoblù sulle spalle, ma nell’altra metà campo Gabriele Crevatin e Girotto sono incontenibili nel pitturato e con i loro canestri consegnano la vittoria alla propria squadra (59-41).
Inizia quindi con il piede giusto la stagione dei gialloverdi, abili nel distribuire equamente le responsabilità offensive, al cospetto di una Pallacanestro Monfalcone sempre in partita, eccezion fatta per il blackout del secondo quarto.
R.B.M. Project Santos – Pallacanestro Monfalcone 59-41
R.B.M. Project Santos: Lucian, Schillani, Nacini(k) 5, Bettin 3, Dolce 8, Girotto 10, Pecchiar 4, Spanghero 6, Crevatin P. 11, Bolle 4, Crevatin 8. All. Gregori
Pallacanestro Monfalcone: Zuccolotto, Bressan, Capraro 3, Srancati 2, Soncin 8, Cernic 3, Cherubin 14, Russian 3, Zanolla, Bartolini 5, Rosso(k), Feri 3. All. Bonetti