Il B4T beffa la Pallacanestro Trieste sul filo di lana

 

Il Basket 4 Trieste vince al fotofinish il derby dell’Allianz Dome con la Pallacanestro Trieste, e riesce a vendicare la sconfitta in volata dell’esordio con la Goriziana. Partita spumeggiante in cui due squadre giovani hanno proposto dell’ottima pallacanestro.

La Pallacanestro Trieste di Alessandro Cittadini si è dimostrata team giovane, valido, ben allenato che sta ben figurando in entrambi i campionati a cui partecipa: Under 18 Eccellenza e Serie D.

I ragazzi di Sirio Ciacchi sono dal canto loro scesi in campo gettando velocità, grinta e cuore sul parquet, potendo festeggiare a metà campo la prima vittoria stagionale, circondati dai giovani immancabili supporter del centro minibasket. In casa Basket 4 Trieste la gara ha confermato che il giovane roster di questa stagione potrà sorprendere positivamente i propri sostenitori.

Inizio gara equilibrato con Zornada e Fort subito precisi in attacco, mentre è Finatti il più pericoloso per la Pall. Trieste, che porta la sua squadra avanti di due punti a fine primo quarto (19-17).

Nel secondo periodo capitan Marco Catenacci si carica sulle spalle i suoi compagni con 11 punti nel parziale, mentre per i ragazzi di Cittadini sono cinque le triple nei secondi dieci minuti (37-41 B4T al riposo lungo).

Al rientro in campo l’asse 2001 Luca Bonetti – Leonardo Pitacco, assieme a un devastante Federico Perotti, lanciano il B4T consentendogli di prendere un vantaggio in doppia cifra.

Ancora Finatti però non ci sta e ne infila undici a canestro (53-60 a dieci minuti dal termine).

A inizio del quarto decisivo Perotti e Catenacci segnano canestri di ottimi fattura per coach Sirio Ciacchi, mentre la coppia Venier-Arnaldo segna di striscia sia da sotto misura che dalla lunga distanza.

Si arriva al minuto finale incertissimo nel risultato. Leonardo Pitacco si gioca un uno contro uno realizzando col fallo subito, ma sbagliando l’aggiuntivo (75-77), Finatti risponde dalla parte opposta (77-77).

Il B4T ha in teoria in mano il destino della gara, giocarsi l’ultimo possesso, ma Kevin Fort a quattro secondi dalla fine sbaglia la tripla che poteva chiudere il match.

Coach Cittadini chiama time out per l’ultima azione a quattro secondi dalla sirena finale.

Serra però commette infrazione sulla rimessa, mettendo un piede in campo prima di effettuarla, e la situazione si capovolge nuovamente, con il Basket 4 Trieste a riavere l’occasione di vincere e ancora Fort a prendersi questa responsabilità.

Sulla sua entrata a canestro ancora Serra commette fallo a pochi decimi dal termine e regala due liberi ai biancorossi. Fort sbaglia il primo ma sul secondo è glaciale portando il referto rosa al B4T (77-78).

Non sono bastate alla Pallacanestro Trieste le undici triple messe a segno, perchè il B4T ha avuto un MVP gigantesco in Federico Perotti, che chiude la sua partita con una tripla doppia (14 punti, 13 palloni recuperati e 13 rimbalzi) a cui vanno aggiunti 6 falli subiti, 4 assist e una stoppata.

Vanno nominati anche due ragazzi per squadra al termine della gara: Luca Bonetti all’esordio in Serie D e Leonardo Pitacco, per il Basket 4 Trieste, e la coppia Finatti-Arnaldo per il team di Cittadini.
Venerdì prossimo per il B4T ancora gara al PalaRubini con la Metamorfosi Gradisca mentre la Pallacanestro Trieste sarà Sabato prossimo al Calvola impegnato in un altro derby con il San Vito.

Pallacanestro Trieste  – Basket 4 Trieste 77-78 (19-17, 37-41, 53-60)

Pall. TRieste: Serra 2, Rolli 3, Comar 1, Fantoma 8, Tomusic, Venier 11, Arnaldo 18, Nisic 2, Finatti 21, Vesnaver 1, Pieri 4, Sheqiri 6. All. Cittadini

B4T: Perotti F. 14, Zornada 9, Pitacco 10, Fort 13, Bruni, Catenacci 15, Balbi 1, Bonetti 6, Davide 5, Giustina ne, Morgut 2, Morelli 3. All. Ciacchi