Vittoria col brivido finale: l’Oderzo strappa due punti al The Team

Gli ospiti sprecano l’ultimo possesso per la vittoria, a festeggiare sono i biancorossi guidati in attacco dalla coppia Diminic-Venturelli. Mercoledì trasferta a Pordenone.

Seconda vittoria casalinga per l’OB che dopo Mirano batte anche Riese e si appresta all’esame di maturità chiamato Sistema Basket Pordenone, raggiunto in vetta a quota 8 in classifica dopo che il team pordenonese ha perso l’imbattibilità nella netta sconfitta contro la Gemini Murano.

Vittoria tanto importante quanto sofferta quella che fatto tirare un sospiro di sollievo ai tifosi opitergini, con i padroni di casa che hanno rischiato la beffa dopo una rimessa da dimenticare graziati da Mabilia che ha sbagliato il tiro della possibile vittoria allo scadere.

Steffè recupera Diminic che si occupa del totem Carlesso, sono proprio i due lunghi i protagonisti in avvio di partita, con un repertorio completo: penetrazioni sul fondo, tiro dall’arco e dalla media distanza. All’ex Mestre dà man forte Venturelli mentre Camazzola si gode la precisione di Buratto e Marini.

Alla fine del primo quarto è +1 per i padroni di casa che trovano un Ronconi con grande energia, il campano difende alla grande, strappa rimbalzi nel mezzo del pitturato, mette una tripla per poi andare al ferro in penetrazione: applausi per lui dal pubblico di casa ma non c’è da distrarsi un attimo perché Bevilacqua e Cappelletto portano The Team in vantaggio (32-33) al 7′. Oderzo prova l’allungo con un parziale di 11-2, si va all’intervallo sul +8 interno.

Ancora Venturelli con due siluri da 3 e un gioco da 3 punti di Boaro tengono avanti l’OB ma Riese è tosta e non molla e dopo essere andata sotto di 11 riapre il match con Mabilia, Buratto e Cappelletto che mettono in evidenza alcuni passaggi a vuoto difensivi del team di casa. Sono Alberti e Ibarra ad interrompere l’anemia offensiva e a riportare avanti Oderzo, De Min infila una tripla che è ossigeno puro ma Riese con Bevilacqua risponde e fissa sul 61 pari il risultato a fine del terzo quarto.

Nessuno scommetterebbe su chi potrà prevalere perché nessuna delle squadre va oltre i due possessi di vantaggio: dopo il +5 firmato dal mezzo angolo di Diminic, infatti, un 7-0 esterno riporta avanti la truppa di Camazzola (68-70). Venturelli e Diminic ricuciono, Valesin da 3 firma il 77-74, Marini tiene a ruota i suoi e nemmeno un gioco da 3 punti di Venturelli risulta decisivo perché Carlesso, a due minuti dal termine, mette il canestro del -2.
Se Oderzo si dispera per una palla persa nel momento decisivo, lo stesso fa Riese nell’azione successiva. C’è bisogno di lucidità e arriva il time out per Steffé, con meno di un minuto alla fine. Dopo l’errore di Diminic, un tap out di Venturelli regala un prezioso extrapossesso ma Boaro, in lunetta, fa 0/2 quando mancano 12″.
Le emozioni non sono finite, anzi: The Team perde il controllo della palla a 4″ dal termine, sembra finita ma Oderzo gestisce male la rimessa, regalando il possesso decisivo a Riese. Il PalaOpitergium resta in apnea sulla parabola disegnata da Mabilia, il ferro e la sirena mandano nella disperazione i ragazzi di coach Camazzola che, dopo la sconfitta all’overtime contro Murano, vanno di nuovo vicinissimi ad una vittoria di prestigio.

Luci e ombre per l’OB: pollice su per la produzione offensiva della coppia Diminic-Venturelli, autori insieme di 47 punti e 15 rimbalzi, per la concretezza di Ronconi e Alberti e per aver mantenuto l’imbattibilità in casa.
Pollice giù per le amnesie e la poca collaborazione difensiva che, anche contro Riese, ha rischiato di vanificare il vantaggio accumulato. Questo l’aspetto sul quale Ibarra e compagni devono assolutamente migliorare se si vuole evitare di essere si efficaci in attacco ma troppo vulnerabili nella propria metà campo.

I biancorossi saranno di scena Mercoledì 30 al PalaCrisafulli di Pordenone contro la Winner Plus nel big match della 6^ giornata: palla a due alle ore 20, dirigeranno Volgarino (Vicenza) e Pomari (Verona).

ODERZO BASKET – THE TEAM RIESE 80-78 (25-24, 43-35. 61-61)

Oderzo: Pravato, Valesin 5, Boaro 2, Bucciol, Alberti 7, Ronconi 7, Ibarra 5, De Min 7, Diminic 24, Zaharia, Ongaro, Venturelli 23. All. Steffé

Riese: Mabilia 8, Annibale, Lorenzin, Bizzotto, Cappelletto 12, Marini 8, Rigon, Bevilacqua 15, Civiero 6, Buratto 18, Carlesso 11, Lazzarotto. All. Camazzola

Arbitri: Bastianel e Tramontini