Prova di forza di Boaro e compagni che sconfiggono al PalaCrisafulli una Winner Plus mai in partita. Cinque biancorossi in doppia cifra nella terza vittoria consecutiva. Domenica gara casalinga contro Jesolo.
C’era attesa per il big match della sesta d’andata tra la squadra degli ex Colamarino e Varuzza e l’Oderzo del pordenonese De Min, entrambe a 8 punti insieme a Murano. Per Pordenone il dovere di cancellare, davanti al proprio pubblico, la pesante sconfitta patita proprio contro i veneziani e che ha lasciato qualche strascico, per Oderzo la volontà di superare un esame di maturità per puntare al terzo referto rosa dopo quelli di Mirano e Riese.
In una partita in cui il bomber Venturelli fa una partita “normale” (11 punti), Oderzo può festeggiare per i progressi visti in difesa e per aver mandato ben cinque giocatori in doppia cifra, con Boaro top scorer con 19 punti, Diminic che chiude a quota 18 (5/12 da 2, 2/4 da 3, 2/2 ai liberi e 12 rimbalzi), De Min a 15 con 3/4 da 2, 2/6 da 3, 3/4 ai liberi e 7 rimbalzi e Valesin autore di una prova convincente da 14 punti (4/5 da 2, 2/5 da 3 e 4 assist).
Parte decisamente meglio il team opitergino che trova la via del canestro in tutti i modi, Diminic fa la voce grossa nei pressi del canestro, Ronconi e De Min realizzano dall’arco mentre Pordenone sbaglia molto (3/19, con 0/10 da 3) e si ritrova sotto già di 13 punti a fine primo quarto.
Coach Longhin ordina la zona ma Valesin e Diminic continuano a segnare, Colamarino e Paunovic provano a scuotere la squadra ma al 7-0 interno rispondono a stretto giro Ibarra ed un ottimo Valesin. Comincia a scaldare il motore anche Boaro, la Winner Plus sembra poter rientrare in partita dopo essere arrivata anche a -5. Si va all’intervallo con Oderzo avanti 41-34.
Il canestro di Varuzza che vale il -5 è un miraggio per il pubblico di casa perchè subito dopo Oderzo mette la freccia con Boaro e Venturelli: quattro azioni e l’11-0 di parziale che indirizza il match è servito. Bet e Truccolo non si arrendono, nemmeno De Min, Valesin e Venturelli che continuano a colpire il canestro di Via Rosselli, 62-48 a fine terzo quarto.
L’ultimo periodo regala ben poche emozioni, Oderzo arriva anche sul +37 su una Winner Plus stanca e apatica che ha alzato bandiera bianca, i canestri di Pellot e Truccolo servono a ridurre il gap mentre Oderzo dà minuti ai suoi giovani.
Questo il commento di Furio Steffé: “Abbiamo fatto una buona partita, rimanendo concentrati anche dopo il loro recupero. Dall’efficace difesa del terzo quarto sono nati tiri aperti per il parziale che ha deciso la partita. Siamo una squadra che deve fare bene sia in attacco sia in difesa per entrare in ritmo, stasera a turno abbiamo rinunciato ad un tiro da prendere per trovare un compagno ancora più libero, questo è un ottimo segnale di crescita. Abbiamo recuperato alcuni giocatori che hanno avuto in settimana alcuni acciacchi e possiamo aumentare la qualità del nostro gioco. Sono molto contento di come Valesin ha interpretato la partita, ha capito perfettamente quello che ci serve e il salto di qualità di Gianluca equivale ad una crescita di tutta la squadra. Tutti sono importanti, anche il Venturelli di stasera che si mette al servizio dei compagni e abbraccia Diminic in panchina, Michele sa interpretare bene le partite anche quando non è in serata al tiro. Chiudo con una menzione per Nicola Boaro: è un ragazzo di poche parole ma dal cuore grande, ha una voglia incredibile di dare il suo apporto alla squadra, eravamo tutti con lui a urlare quando ha messo la seconda tripla consecutiva. Dedichiamo la vittoria a Flores e lo aspettiamo per la partita di domenica contro Jesolo”.
Sistema Basket Pordenone vs Oderzo Basket 61-89 (7-20, 34-41, 48-62)
Pordenone: Michelin, Tonello, Vendramelli 2, Gelormini, Colamarino 13, Paunovic 12, Pellot 8, Feletto, Marzano, Truccolo 18, Varuzza 4, Bet 4. All. Longhin
Oderzo: Valesin 14, Boaro 19, Bucciol R., Alberti 2, Ronconi 3, Ibarra 7, De Min 15, Diminic 18, Zaharia, Pietrobon, Venturelli 11. All. Steffé
Arbitri: Volgarino e Pomari