Appuntamento importante, in C Silver, domani sera alle 20.30, alla Don Milani di Trieste. Scontro tra due squadre ancora in cerca di un identità, la Lussetti Servolana e la Lancia Vida Latisana.
Quella che, negli anni scorsi era una partita di cartello, ed un derby in famiglia, quest’anno è quasi uno scontro salvezza, la possibilità di conquistare due punti per uscire dal pantano della zona play out.
Le due squadre occupano la stessa posizione in classifica, con due partite vinte e quattro perse, anche se i triestini hanno un saldo migliore tra punti segnati e quelli subiti. La squadra del duo Palombita/Kladnik ha dalla sua la giovane età, e un inizio difficile, visti i nuovi inserimenti ed alcuni infortuni che hanno spesso pregiudicato alcune prestazioni. In settimana è arrivata la notizia della defezione di Matteo Cesana, periodo sabbatico per lui, e conseguentemente del tesseramento di Marco Cerniz, il ritorno del figliol prodigo, che, dopo aver girato mezza Italia, ha scelto di tornare alla casa madre, dove da una sapiente mano anche con il minibasket.
Da parte friulana il problema sembra più tecnico che altro. I vari Maran, Rubin, Luis ed il lungo Cargnelutti hanno saputo cogliere scalpi importanti quest’anno, Spilimbergo e Bor, dimostrando un ottimo potenziale, spesso però oscurato da cali di tensione pericolosi. Ai ragazzi del presidente Petillo manca una figura carismatica, come poteva essere l’anno scorso il “pistolero” Palombita, e spesso dalla panchina non arriva l’input necessario a sbloccare la situazione.
Visti quindi i presupposti dovrebbe essere una partita di sostanziale equilibrio, che darà una bella spinta a chi uscirà dalla Don Milani con il referto rosa.