Terzo posto confermato dal Basket 4 Trieste di coach Sirio Ciacchi, che esce con il referto rosa anche dal derby con il Don Bosco, al PalaBunker di Via dell’Istria. Le solite importanti assenze in casa B4T ormai non fanno più notizia per i biancorossi, mentre il Don Bosco si presenta col roster al completo e il debutto stagionale del capitano Davide Carlin.
Il 7-0 iniziale per Zornada e compagni sembra far strada ad una gara in discesa, ma fino all’intervallo il match sarà molto equilibrato. Matteo Davide è in gran serata e lo dimostra già dall’inizio, tanto che assieme a Catenacci e Federico Perotti il T4B va avanti di otto punti dopo dieci minuti (12-20).
Nel secondo quarto la luce si spegne per il B4T ed il solo capitano biancorosso resta concentrato sul match. Forti di questo i ragazzi di De Colle giustamente puniscono il B4T con Covelli e Carlin ispirati al tiro dalla distanza (36-38 a metà gara).
Sirio Ciacchi striglia i suoi a dovere negli spogliatoi durante la pausa di mezzo, e la squadra entra con un altro piglio sul parquet alla ripresa del match.
Ancora Marco Catenacci (24 punti alla fine per lui con 13 rimbalzi) e un glaciale Matteo Davide (MVP con 22 punti e 11/12 al tiro) sono due leoni, Vidrini trova finalmente la via del canestro e con una difesa attenta gli ospiti piazzano un parziale importante di 26 a 16.
Negli ultimi dieci minuti i salesiani continuano a far fatica in attacco, mentre il B4T gestisce al meglio il vantaggio. Finisce 68-82 ed è la seconda vittoria esterna per il B4T in questo avvio di stagione, sempre terzi in classifica alle spalle dell’imbattuto CUS Trieste e della PM.
Prossimo turno Basket 4 Trieste impegnato nel derby con il Santos di Andrea Gregori, al PalaTrieste, Venerdì prossimo mentre per il Don Bosco ci sarà la trasferta a Gradisca per cercare la prima vittoria in campionato
Don Bosco vs Basket4Trieste 68-82 (12-20, 36-38, 52-64)
Don Bosco: Bratos G. 7, Bratos L. 3, Covelli 18, Garbassi 4, Carlin 15, Milisavljevic ne, Katalan 7, Sabadin ne, Berra 4, Prandi 6, Butti 4. All. De Colle
B4T: Perotti F. 7, Zornada 9, Vidrini 9, Maniago, Bruni 3, Catenacci 24, Balbi 4, Bonetti 4, Davide 22, Giustina, Dalla Marta, Barzi. All. Ciacchi