C’è sempre una prima volta ed è questo che in qualche modo fa paura alla Cestistica Rivana Agl, chiamata sabato sera ad affrontare il fanalino di coda Oma Trieste. Fino ad ora le ragazze di coach Cinzia Pelizon le hanno perse tutte, ma attenzione a scendere in campo come se la pratica fosse un semplice formalità. Se a Bolzano le han prese di santa ragione (99-43), così come nel derby triestino (50-101), De Barba e compagne con Rovigo sono state in partita sino alla fine (54-63). Per le trentine, quindi, si tratta semplicemente di giocare come sanno, verticalizzare in modo da poter sfruttare al meglio il potenziale offensivo delle lunghe, Ceccardi ed Herrera, e quindi concedere alle due esordienti, Ferreyra e Piermattei, un rodaggio soft.
Il Coach
Siamo arrivati al primo terzo di campionato e ci apprestiamo ad affrontare un altra trasferta in quel di Trieste. Avversario di turno Oma Trieste. Ci accingiamo a questa trasferta forti di una settimana di lavoro, dove l’arrivo di Kiki e il recupero di Piermattei ci hanno permesso di alzare notevolmente il livello di intensità. Archiviata l’amara sconfitta con Muggia, vogliamo riprendere immediatamente la retta via, anche per prepararci a questo finale di girone d’andata che, nelle ultime quattro giornate, prevede nell’ordine Junior San Marco, Thermal Abano, Bolzano e Treviso, formazioni dall’alto profilo tecnico e fisico. Ripartiamo da una partita persa, giocando male, ma che abbiamo comunque rischiato di vincere e questo ci deve dar fiducia, perché credo che i margini di miglioramento di questo gruppo (finalmente al completo) sono notevoli. Takrou è out, a causa dell’infortunio subito al ginocchio nell’ultima partita, ma l’attendiamo a breve visto che i medici hanno ridimensionato la gravità iniziale.
“Kiki” Kiana Ferreyra Montoya
Classe 2003, playmaker argentina molto giovane che nonostante ciò ha dalla sua una notevole esperienza di gioco, dalle diverse nazionali di casa propria, alle formazione siciliana di Patti. Fisicamente molto forte, e quindi può difendere indistintamente play o guardie/ali, della difesa fa un punto forte. In attacco giocatrice con punti nelle mani da verifica in un campionato senior di buon livello, come la serie B femminile.
Il roster
D’Avanzo, Ferreyra, Piermattei, Vicentini, L. Fadanelli, Herrera, Ceccardi, Bonvecchio, Reversi, Chemolli, Omezzolli, Prezzi, Takrou. All. Ferraglia