Dopo la prima sconfitta della stagione, Coach Tomat aveva chiesto alle sue ragazze una reazione; le ragazze hanno risposto presenti giocando un’ottima partita, comandata dal primo all’ultimo minuto.
Cussignacco, con Margot Mizzau che rientra tra le convocate, parte subito a mille, comandando già 9-0 al quarto minuto. Le ospiti, con pesanti assenze, non riescono ad entrare in partita e soffrono molto sotto canestro l’ottimo inizio di Esposito (8 dei 15 finali nel primo quarto). PLC avanti a fine primo quarto sul 18-7.
Nei primi tre minuti del secondo periodo sono Toniutti (9) e Trotta (11) a trascinare le padrone di casa fino ad un parziale di 2-10 ospite, che riporta Monfalcone sul -9 al quindicesimo (26-17). Un controparziale cussignacchese però, di 18-6, negli ultimi 4’ del quarto, manda la PLC all’intervallo lungo con un vantaggio confortante: 44-23.
Monfalcone inizia il terzo quarto aumentando l’intensità, ma in un momento di difficoltà in attacco, Lazzaro (22) e Mio (14) colpiscono dalla lunga distanza e rimettono le cose a posto, Cussignacco è in controllo anche alla fine del terzo quarto: 60-40 al trentesimo.
Ma Monfalcone non molla e nei primi quattro minuti dell’ultimo periodo torna sotto fino al 63-50, quando mancano 5 minuti e mezzo. Sono però due canestri pesanti consecutivi di Lazzaro e Battistel (4) a far riprendere il largo a Cussignacco, e a permettere a coach Tomat di far esordire un’altra giovane; Lucia Sgobino (2003) nel finale infatti gioca i primi minuti con la maglia della prima squadra.
Venerdì 29 Cussignacco farà visita alla Big Brutus Gradisca, mentre mercoledì 27 presso la palestra Zardini la PLC avrà il piacere di ospitare Alessandro Guidi, Referente Tecnico Territoriale FVG, che terrà un allenamento alle squadre U16 e U18 femminili dalle ore 18 alle ore 20.
Al termine, dalle 20 alle 20:30, è previsto un momento di condivisione tra coach Guidi e chiunque volesse presenziare all’allenamento.
Stefano Tomat : “Faccio i complimenti alle ragazze per l’approccio e per aver condotto dal primo all’ultimo secondo una partita contro una squadra di ottimo valore. Dopo la sconfitta con la Ginnastica era fondamentale rialzarsi e lo abbiamo fatto vincendo e convincendo. Ora godiamoci questi due punti e da martedì si riparte!”
Pall. Libertas Cussignacco vs Basket Femm. Monfalcone 81-56 (18-7, 44-23,60-40)
PLC: Toniutti 9, Mizzau M, Beltrame 2, Lestani, Lazzaro 22, Salomoni 4, Sgobino, Mio 14, Battistel 4, Pecoraro S, Trotta 11, Esposito 15. All. Tomat