Cussignacco passa a Gradisca

Dopo il trittico terribile (Pordenone-Ginnastica-Monfalcone) la Plc arrivava a Gradisca venerdì sera consapevole di avere di fronte una partita  sulla carta più agevole, ma non per questo l’impegno andava sottovalutato.

Cussignacco infatti, dopo un inizio non particolarmente concentrato in difesa, allunga già nel finale del primo quarto, trascinato dai canestri di Lazzaro (17) e Mio (13). Il primo periodo si chiude con le ospiti avanti sul 14-23. Nel primo quarto si festeggia, in casa Plc, l’esordio in campionato per Margot Mizzau (una decina di minuti per riprendere confidenza) che rientra dopo l’infortunio che l’ha tenuta fuori il primo mese di stagione.

Nel secondo quarto Cussignacco allunga, sotto l’attenta regia di Salomoni e Beltrame. Sono Toniutti (7) e Trotta (13) a portare avanti la Plc fino al massimo vantaggio dell’intervallo (22-45). Entrano in campo nel finale del secondo periodo le giovani Ponte e Sgobino, che allungano la rotazione di Tomat.

Cussignacco rientra in campo concentrata nella terza frazione, e continua ad aumentare il vantaggio (24-56 al 25’). Esposito (doppia doppia per lei 15 + 13) nel finale arrotonda il vantaggio ospite sul 27-68.

L’ultimo quarto fila via liscio senza molti acuti, se non per il canestro di Sgobino (primi due punti per lei in prima squadra), che si aggiunge alla lista di giovani ragazze del settore giovanile che stanno trovando il meritato spazio in prima squadra.

Il prossimo appuntamento per Cussignacco sarà in infrasettimanale mercoledì 11/12 alla Zardini arriva la Polisportiva Concordia.

L’assistente Arianna Cortolezzis analizza la partita: “ Venerdì siamo scesi sul campo di Gradisca consapevoli che “sulla carta” avremmo giocato una partita tatticamente più abbordabile rispetto ad altre ma ne abbiamo approfittato comunque per gestirne l’approccio e la mentalità. Abbiamo perciò saputo sfruttare la situazione a nostro vantaggio per portare a casa la vittoria lavorando sui nostri limiti e sulle nostre carenze. Grazie quindi al vantaggio ottenuto nei 40 minuti abbiamo dato anche alle più giovani la possibilità di guadagnarsi ulteriori e preziosi minuti in campo.”

Gadisca vs Pallacanestro Libertas Cussignacco 36-87 (14-23, 22-45, 27-68)


Cussignacco: Toniutti 7, Mizzau m 1,Beltrame 6, Lestani 5, Lazzaro 17, Salomoni 4, Sgobino 2, Mio 13, Battistel 4,Ponte, Trotta 13,Esposito 15