Progetto Sicurezza resta ai piani alti della classifica

PIERIS – Certamente i sostenitori della Polisportiva Isontina quest’anno targata Progetto Sicurezza, devono sempre soffrire nel vedere giocare la propria squadra e portare a casa un risultato utile: anche stasera l’avversario, la Starenergy, non era di quelli facili, ma da come inizialmente si era messa la gara, pareva tutto andasse per il meglio, invece poi si è spenta la luce e meno male che i triestini hanno sbagliato parecchio e alla fine è arrivata la vittoria, comunque meritata.

Ecco i quintetti iniziali: Percorso Sicurezza: Dreas, Vecchiet, Pesci, Deiuri, Maddalena, per la Starenergy: Cicutto, Prelog, Grasso, Zara, Trento. Una partenza così bella Progetto Sicurezza non l’aveva mai avuta, precisi in difesa con la giusta pressione, i giocatori avversari si son trovati a disagio cosicché, grazie ad un Dreas “spazza tabelloni” e con Deiuri e lo stesso Dreas 9 punti nel primo periodo e Vecchiet 6 punti, in attacco trovavano la via del canestro da tutte le posizioni. Si arrivava al 6′ che si era sul 16 a 0, annichiliti i giocatori triestini che trovavano la via del canestro soltanto al 7′ con una tripla di Grasso. Un’inerzia che continuava fino al 6′ del secondo periodo quando sul 35 a 16 (+19), massimo vantaggio della partita per la squadra di casa, si spegneva la luce e la Starenergy con Liut e Paoletti ricuciva un po’ le distanze, + 11 sempre per i locali all’intervallo “lungo”.

Sembrava che le cose cambiassero al ritorno in campo, Pieris determinato ma confusionario perdeva molti palloni, tiri facili che non entravano mentre i giuliani hanno cominciato a credere nella rimonta e a giocare tutti i palloni con un certa intensità difensiva, migliorando la precisione al tiro. Alla penultima sirena erano solo 7 i punti che dividevano le squadre.

Nell’ultima frazione Zara si rende protagonista della rimonta, ne mette dentro 7 punti consecutivi, con Crocano e Carotenuto a limitare i danni si arriva a 3′ dalla fine che il divario è solo di 4 punti, 56 a 52 sempre per il Pieris. Poi ci sono 4 tiri liberi per parte, Progetto Sicurezza ne fa 4 su 4, mentre la Starenergy ne fa 0 su 4 che riapre il solco fra le due squadre, Pesci e Deiuri, buona la sua prestazione, chiudono le porte ad ogni possibile rimonta, e Pieris dopo la delusione patita sabato, ritorna alla vittoria. Da notare che con il doppio arbitraggio, finalmente, la partita è scivolata liscia senza nessun problema, complimenti ai due direttori di gara.

Percorso Sicurezza vs Starenergy Trieste 63-52 (24-9, 37-26, 48-41)

Percorso Sicurezza : Carotenuto 13, Dreas 13, Vecchiet 10, Pesci 11, Verbi, Crocamo, Bean, Boscarol, Fulizio, Deiuri 13, Maddalena 3, Pasqualini. All. Inglese.

Starenergy : Curtarelli, Cicutto 2, Prelog 2, Russo,Grasso 5, Giordano, Topazi 6, Zara 19, Paoletti 9, Liut 12, Jankovic, Trento. All. Parigi.

ARBITRI: Busetto e Covacich

Livio Nonis