Umiliata e offesa dalla sua immaturità: Trieste ancora sconfitta

Prima della palla a due, tutto il palazzetto si alza in piedi per sostenere i propri beniamini, nonostante tutto: l’orgoglio giuliano nella sua espressione piu bella! Oggi tanti “ricordi”, qualche ex ma soprattutto un’altra gara di importanza capitale per continuare a sperare nella salvezza.

I quarto

Peric parte a razzo ma Cantù risponde per le rime, in un inizio di partita vibrante e già “caldo”. Ospiti molto attivi nei post basso, a loro favorevoli in termini di stazza e qualità tecniche, ma Trieste guida 14-10 a metà frazione. Bene Strautins, già sul parquet in quintetto base, ma l’entrata di Ragland non spegne l’ardore giuliano: timeout Pancotto sul – 6 per i suoi.  Allianz avanti 27-20 alla fine del primo quarto.


II quarto

I play lombardi cominciano a fare la voce grossa contro i veterani di casa: Simioni suggella il +1 dalla lunetta (34-33). Piccolo blackout per i biancorossi, Elmore infila qualche canestro di rabbia ma i lombardi hanno in mano vantaggio e inerzia (46-42). Trieste paga l’inesperienza e Dalmasson ha sbagliato lasciando Peric per troppo tempo in panchina. Cantù avanti 53-50 all’intervallo. 

III quarto

La squadra di casa arranca senza produrre un gioco coerente e tutto viene lasciato all’improvvisazione: S.Bernardo al comando sul 60-54. La timida reazione innescata da un buon Elmore viene subito soffocata e un sofferente timeout ferma il cronometro sul 66-60 in favore degli ospiti: i bianconeri tirano male, ma compensano con una superiore maturità. Lombardi in controllo al termine dei trenta minuti (73-67).

IV quarto

Trieste si affida a Lobito, in una serata dove Cooke e Jones sembrano giocare “contro”, ma la classe di Clark e compagni è innegabile: canturini sul +10 (77-67). Pancotto non deve far altro che attendere: lentamente l’Allianz perde smalto e “testa”, condannandosi ad un’ennesima – umiliante – sconfitta casalinga.

Finale

Allianz Pallacanestro Trieste – Acqua S.Bernardo Cantù 86 – 96

Trieste: Elmore 17, Justice 16, Coronica, Cavaliero 5, Cooke 8, Da Ros 7, Peric 14, Mitchell 9, Strautins 3, Fernandez 5, Janelidze, Jones 2. All. Dalmasson

Cantù: Ragland 11, Pecchia 6, Hayes 8, Young 6, Burnell 12, Clark 32, Yancarlos 3, Procida Baparape, Wilson 5, Simioni 7, La Torre 4, All. Pancotto

Rajone