I cormonesi vincono sul parquet di Rorai e sono campioni d’inverno, consolidando il primato solitario in classifica.
Per l’ultima giornata del girone di andata la capolista Alba Cormòns, priva del lungodegente Pieri, con capitan Coceani in panchina per onor di firma e senza i due giovani Fain e Mongelli, appiedati da un regolamento FIP che prevede che i ragazzi non possano giocare più di 3 partite settimanali, scendeva sul parquet di Rorai per affrontare i padroni di casa, una delle squadre più in forma del momento e in striscia positiva da 4 partite.
Cucut (5) apre l’incontro con una tripla, poi ci pensa il solito Silvestri (17) a creare scompiglio sotto il canestro avversario; ma i ragazzi di coach Freschi, almeno inizialmente, rispondono immediatamente con Corte (14), Rizzo (13) e Sluder (13). I padroni di casa sono abbastanza nervosi e gli ospiti, con le penetrazioni di un incontenibile e straordinario Palazzi (37 punti alla fine con 6 su 9 da tre, 4 su 7 da due e 11 su 15 ai liberi) e con Silvestri e Raccaro (12) all’interno del pitturato, mettono costantemente in difficoltà gli avversari, costretti a commettere molti falli con conseguente viaggio in lunetta dei giocatori cormonesi.
Le triple di Dal Moro (7) e Griffith (11) tengono a galla Rorai che a fine quarto si trova sotto di 6 punti, sul 17 a 23. I ragazzi di coach Medeot aumentano il ritmo nel secondo quarto; una tripla e un canestro di Contin (13) danno il “la” al break dei cormonesi che in un attimo arrivano alla doppia cifra di vantaggio. I ragazzi d Rorai tentano di ricucire lo strappo con i canestri di Corte, Sluder, Rizzo e Dal Moro, ma riescono solo a limitare i danni. Dall’altra parte un immarcabile Palazzi continua a perforare la retina dei padroni di casa, coadiuvato da Silvestri e da una tripla di Diviach (3) generando un parziale di 14 a 32 che di fatto pregiudica l’esito della partita. A metà del secondo quarto un nervoso coach Freschi viene prima sanzionato con un tecnico e successivamente espulso dal duo arbitrale. Stessa sorte toccherà a fine quarto anche a Dal Moro. Il primo tempo termina sul 31 a 55.
Ancora un parziale a favore degli ospiti nel terzo quarto; Cormòns controlla la partita con i “soliti” Palazzi, Silvestri, Contin e con il giovane Macor (6). Anche per i padroni di casa i “soliti” tre, Sluder, Corte e Rizzo tentano di raddrizzare la partita, ma ormai l’Alba ha già scavato un solco di oltre 30 punti e chiude il quarto sul 46 a 78.
Nessun sconvolgimento nell’ultimo quarto; Cormòns in controllo e Rorai ormai rassegnata. C’è l’occasione per il debutto, nel file dell’Alba, del giovane classe 2003 Daniele Anzelin. L’Alba Cormòns sbanca dunque il parquet di Rorai e chiude il girone di andata solitaria in testa alla classifica del girone Ennio Bon del campionato di serie D; coach Medeot, il suo staff e i suoi ragazzi hanno fatto un bel regalo di Natale a tutti i loro tifosi. Ora passeranno le festività Natalizie sereni e rilassati, prima di rituffarsi nel campionato a metà gennaio.
Pol. Roraigrande vs Alba Cormons 63 – 95 (17–23, 31–55, 46–78)
Pol. Roraigrande : Griffith 11, Freschi, Rizzo 13, Dal Moro 7, Corte 14, Colussi 3, Zussino, Colombaro, Sluder 13, Palamin, Begiqi 2, Bortoletto. All. Freschi
Alba Cormons : Cucut 5, Macor 6, Contin 13, Palazzi 37, Mocchiutti 2, Silvestri 17, Coceani ne, Anzelin, Diviach 3, Raccaro 12. All. Medeot