Casarsa non molla e porta a casa i due punti

San Vito al Tagliamento – Niente da fare, la Cestistica Rivana perde la prima trasferta dell’anno sul parquet del Casarsa, bravo a non mollare fino all’ultimo secondo, fino a quella serie di tiri liberi che ha castigato oltre il dovuto le rivane. Le ragazze di coach Ferraglia sono state in vantaggio per 38 minuti, dimostrando di essere una squadra di valore, forse un po’ troppo penalizzata dall’eccessiva fiscalità arbitrale e qualche ingenuità di troppo. Pur senza la giovane Ferreyra, ancora convalescente, la Cestistica può dire di aver ritrovato la preziosa Ceccardi e anche Takrou.

La cronaca

L’avvio è subito combattuto, con Ceccato che lotta sotto canestro, stoppa le avversarie e segna i primi punti (5’ 6-9). D’Avanzo trova la tripla e il primo quarto si chiude con l’avvicinamento delle locali (20-21). Il secondo quarto vede protagoniste Takrou-Bonvecchio-Ceccardi (16’ 24-32), ma il vantaggio di 8 punti dura poco, il tempo che Furlan aggiusti la mira e riporti sotto la propria squadra (20’ 30-35). D’Avanzo è generosissima e firma i primi canestri al rientro dagli spogliatoi (24’ 35-40). Takrou è inarrestabile e Bonvecchio difende e segna punti pesanti ( 27’ 39-46).

Nell’ultima frazione di gioco si parte dal +4 delle rivane (44-48) ma la musica non cambia, un continuo ribaltamento di fronte. I falli fischiati alle biancoazzurre si fanno sentire, Ferraglia deve centellinare le forze perchè a 5 minuti dalla fine il conto è pesantissimo con Casarsa che può già approfittare del bonus (1-5 i falli di squadra). Piermattei stoppa Pianezzola, le friulane commettono qualche fallo, anche in attacco (36’ 53-54). A due minuti dalla sirena Casarsa passa in vantaggio (57-56). Bonvecchio subisce un fallo a 38 secondi, fuori il primo ma dentro il secondo (57-57). Fallo di D’Avanzo (quinto) nella propria area, Pianezzola mette dentro il primo ma non il secondo (58-57) e ne approfitta Bonvecchio che recupera il rimbalzo e subisce fallo, ma a 13 secondi dal termine segna un solo libero (58-58). Time out Casarsa, l’azione è ben organizzata e porta l’esperta Furlan a segno (60-58). Time out chiesto da Ferraglia, rimessa dal fondo con 9 secondi sul cronometro. Reversi perde palla e commette subito fallo per fermare il cronometro, Colussi è freddissima (62-58) e chiude il match in favore del Casarsa. 

Sergio Ferraglia: “Purtroppo nei momenti topici, abbiamo dimostrato meno voglia delle avversarie che alla fine hanno meritato. Alle prima difficoltà abbiamo concesso un po’ troppo a Casarsa che non aspettava altro. Mi dispiace davvero tanto, perché era un confronto alla nostra portata. Si torna in palestra a lavorare, soprattutto sull’atteggiamento agonistico”.

Pall. Casarsa – Cestistica Rivana Agl 62-58 (20-21, 30-35, 44-48)

Casarsa: Zanardo, Pianezzola 14, Furlan 19, Serena 5, Moro, Vicenzutto, 3, Colussi 10, Francesconi, Bertolin 11, De Marchi, Guerra. Coach: Lanza

Cestistica Rivana Agl: D’Avanzo 10, Piermattei 6, Vicentini, L. Fadanelli 2, Herrera, Ceccardi 8, Bonvecchio 8, Reversi 7, Chemolli 5, Omezzolli, Takrou 12. Coach: Ferraglia.

Arbitri: Caroli e Angeli