Pur senza Jones, squalificato dopo aver reagito alla porcheria antisportiva di Vidmar nella recente gara contro Venezia, l’Allianz potrà affrontare Varese schierando al completo il nuovo trio di aggiunti Hickman-Washington-Cervi. L’Openjobmetis non è soddisfatta del rendimento stagionale ma coach Caja è conscio di avere tutte le carte in tavola per allestire una strategia efficace contro la squadra di Dalmasson.
I QUARTO
Mayo ricomincia da dove aveva finito (la partita di andata) e guida i suoi sull’8-5, ma Trieste risponde a tono propiziando il controparziale di 7-0 trovando dunque il primo vantaggio (12-8); i lombardi perdono testa e possessi (4 turnover), Hickman entra per Fernandez e Varese trova nei tiri liberi un modo per restare in linea di galleggiamento. L’Allianz col nuovo quintetto si smarrisce gradualmente, il +8 viene vanificato e il primo quarto finisce in parità (20-20).
II QUARTO
Fase concitata di partita, torna Peric (era ora!), Hickman gestisce con maturità ma è a secco dall’arco (0/4) e Coronica lotta con tenacia: 27-25 per Varese. L’Allianz si dimentica colpevolmente della mano calda di Mayo, Cervi ne mette 6 con 3 rimbalzi offensivi, ma la disattenzione sulle uscite degli esterni concede il +3 ai lombardi (34-31). Hickman è sulle gambe (12 minuti finora), la difesa ne risente e l’Openjobmetis chiude avanti sul 42-38.
III QUARTO
I tiratori di Caja trovano praterie e autostrade per scagliare i loro dardi senza alcuna mano che oscuri il canestro: 55-48 per Varese (18 per Peak). Allianz insufficiente in difesa. Il timeout di coach Dalmasson giunge troppo tardi, quando una tripla di Tambone scolpisce il +12 (63-51); male gli accoppiamenti difensivi (13/27 da tre per i varesini) e male soprattutto la gestione dei cambi: la terza frazione è un trionfo casalingo e una disfatta tattica ospite (75-59).
IV QUARTO
Si guarda lo score i 33 punti subiti nel terzo quarto sono piuttosto indicativi: dal -20 però i triestini risorgono piazzando un parziale di 9-0 e il tabellone dice 81-70. Fernandez perde il lume, gli “aiuti” non arrivano, Peric viene – di nuovo – lasciato inspiegabilmente a riposo, e a 3 minuti dalla fine l’Allianz rincorre sul 76-83; buttandosi alla cieca, Trieste torna a -4 con un tiro di Fernandez, ma c’è troppo poco tempo per provare quello che si sarebbe giustamente definito un mezzo miracolo. Mayo, infatti, sigilla la vittoria dalla lunetta.
Openjobmetis Varese – Allianz Pallacanestro Trieste 91-85
Trieste: Cavaliero, Justice 16, Coronica 2, Cervi 10, Janelidze, Peric 8, Mitchell 14, Cooke 3, Washington 16, Hickman 5, Fernandez 11, Strautins. All. Dalmasson
Varese: Peak 20, Clark 11, De Vita, Jakovics 10, Natali, Vene 10, Simmons 8, Mayo 11, Seck, Tambone 16, Gandini, Ferrero 5. All. Caja
Rajone