Il Futuro è Rosa per Trieste

Futurosa supera anche Thermal Basket e si conferma al 2° posto

Vince, e si conferma sempre di più ai vertici del campionato di serie B, la Prima Squadra del Futurosa che, impegnata sabato davanti al caloroso pubblico di casa nella sfida contro il Thermal Basket, è riuscita a conquistare un altro bel successo, l’ottavo in nove partite disputate.

La formazione di coach Alessio Scala, vera rivelazione di questa stagione, si è infatti resa protagonista ancora una volta di una prova di spessore, al cospetto di un avversario ostico e, seppur con qualche calo di concentrazione, accusato soprattutto nel terzo quarto, è riuscita a portare a casa un risultato importante, che la conferma sempre di più ai vertici della classifica.

Neanche nelle più rosee aspettative ci si poteva immaginare una partenza migliore per le rosanero che, scese in campo davvero molto concentrate e vogliose di conquistare i due punti, riescono fin dalle battute iniziali ad inibire il gioco delle venete, che non riescono in nessun modo ad arginare gli attacchi delle padrone di casa, ma soprattutto a trovare un modo per “bucare” la loro difesa. Il primo quarto si chiude così con un netto 22-4 in favore di Futurosa, ma le ospiti superato il black out si rimboccano le maniche e provano a ricucire lo strappo, vincendo il successivo periodo per 16-19, nonostante l’alta intensità di gioco delle ragazze di coach Alessio Scala.

Al rientro dagli spogliatoi, qualche errore di troppo al tiro, ma soprattutto un calo di attenzione in difesa, permettono al Thermal Basket di riaprire la partita portandosi fino al -3, ma proprio nel momento chiave e più difficile del match le rosanero tirano fuori il carattere e riprendono in mano l’inerzia della sfida, piazzando un allungo che permette di chiudere il terzo quarto sul 52-39. Negli ultimi 10 minuti il Futurosa continua a giocare con intensità, e si porta fino al +14, ma le avversarie non mollano e continuano a lottare, rifacendosi pian piano sotto fino al -6 a 22” dalla fine: a chiudere la partita ci pensa Giorgia Sammartini, anche stavolta autrice di una prova maiuscola da quasi 30 punti, che insacca ben 8 punti, di cui 6 su tiro libero, conducendo la sua squadra alla vittoria finale con il punteggio di 67-57.

“Siamo state perfette sulle due cose che ci eravamo imposte di fare e questo ci ha permesso di non subire niente in quelle situazioni – sono state le parole di un soddisfatto coach Alessio Scala – Al di là dell’inizio che ci ha dato sicuramente tantissima fiducia siamo state molto brave perché, quando nel terzo quarto abbiamo concesso un po’troppo in difesa e loro sono rientrate fino al -3, siamo state capaci di ricompattarci e riprendere l’inerzia della partita, reimpostando ritmo e gioco e portando a casa la partita! Complimenti alle ragazze perché in una giornata dove forse non siamo state impeccabili in difesa abbiamo compensato in attacco, segnando di più rispetto al nostro standard!”

“Sono orgoglioso delle ragazze perché stanno crescendo, giorno dopo giorno, sempre di più – gli fa eco il dirigente rosanero Franco Salvi – Il bello di questa squadra è che non vedo dei leader in campo ma ragazze che danno tutto, tutte, in tutte le situazioni!”

“È stata una bella partita, forse non proprio bella da vedere perchè molto fisica e con molti contatti, ma per quello che abbiamo messo in campo – è stato il commento di Nicole Leghissa – In alcuni momenti abbiamo avuto diciamo dei piccoli problemi ma ci siamo riprese bene!”

Futurosa – Thermal Basket 67-57 (22-4, 38-23, 52-39)

Futurosa: Streri ne, Pernarcich 10, Bianco 4, Croce 7, Iob 6,  Taucer ne, Levach, Leghissa 12, Sammartini 28, Aizza ne, Carini. All. Scala

Thermal: D’Erchia, Destro F. 9, Zecchin 6, Cusin 3, Coppo, Gentilin S, Gentilin E, Biondi 4, Destro M. 12, Ermito 4, Santinello 3, Masiero 16. All. Franceschi

A. P. Ufficio Stampa Futurosa