Dolomiti Energia Trentino, al PalaDozza non si passa

Troppa Virtus Bologna per i bianconeri, che dopo un buon avvio ispirato da un super Ale Gentile cedono ai padroni di casa 94-70. La quarta avventura di Trento in 7DAYS EuroCup si interromperà alle Top 16.

Bologna – Troppa Virtus Bologna per la Dolomiti Energia Trentino: l’Aquila nel Round 4 di Top 16 in 7DAYS EuroCup si arrende alla prova di forza dei padroni di casa, che proteggono il proprio parquet vincendo 94-70 e salgono al primo posto nel girone E, in coabitazione con il Partizan Belgrado.

I bianconeri dopo un primo tempo di qualità e carattere, in cui rispondono colpo su colpo alle giocate della Segafredo, vedono la Virtus crescere di intensità e ritmo con il passare dei minuti e finiscono per dire addio, con due turni di anticipo, alla possibilità di qualificarsi ai quarti di finale di 7DAYS EuroCup.

La Virtus parte forte con le stoccate di Markovic e Teodosic, ma le triple di Blackmon e Gentile portano avanti la Dolomiti Energia in apertura di secondo quarto (21-24): i bianconeri giocano alla pari dei padroni di casa, ma proprio sul finire di quarto la Virtus piazza il break che la porta a +12 all’intervallo lungo (52-40) nonostante un Ale Gentile da 16 punti e cinque rimbalzi nei primi 20’.

Al rientro dalla pausa Teodosic e compagni proseguono il proprio show balistico dall’arco (a bersaglio 8 dei primi 12 tentativi di squadra da tre punti, alla fine saranno 12 su 21) e, cavalcando anche l’atletismo di Gamble e Hunter intorno al ferro, accelerano senza dare chance di replica ai trentini.

Aaron Craft

Il momento chiave

La Virtus piazza due quarti centrali da 30 e 31 punti a referto che decidono la partita

Il numero

29 – Gli assist di squadra dei padroni di casa

Parola al coach

«La partita si è decisa quando abbiamo preso quel break tra la fine del secondo e l’inizio del terzo quarto: abbiamo sofferto molto le situazioni di blocco sulla palla con Teodosic, la Virtus è stata davvero brava, di squadra, a muovere velocemente il pallone trovando pronti tutti i propri tiratori. A quel punto se una squadra come Bologna comincia a segnare con altissime percentuali dall’arco il campo diventa davvero difficile da coprire in tutte le posizioni. Potevamo fare meglio, peccato perché nei primi 17-18 minuti avevamo tenuto botta. Ora pensiamo ai nostri prossimi appuntamenti, con tre partite consecutive in casa fra campionato ed EuroCup molto importanti».

La prossima

I bianconeri domenica tornano di scena alla BLM Group Arena contro Brescia.

Trento vs. Brescia | domenica 2 febbraio 2020 – ore 17.30 | BLM Group Arena | Diretta Eurosport Player

Marcello Oberosler
Media Director 
DOLOMITI ENERGIA BASKET TRENTINO