Vittoria col brivido per San Vito negli Under 18

Partita tirata, come da previsioni, ma con andamento alterno che alla fine premia i padroni di casa.

Inizia con una marcia in più il San Vito, che coglie di sorpresa gli ospiti friulani ed infila un parziale di 20-4 che sembra ammazzare la partita. Poi però Cordenons mette in campo quella che è la specialità della casa, il tiro da 3 e lentamente inizia ad avvicinarsi.

Il margine per i gialloblù è ancora buono alla fine del 1° quarto, +12, ma nel secondo quarto le parti si invertono, fino ad andare al riposo lungo con un solo punticino di margine per i triestini e tutto da rifare.

Il terzo quarto procede all’insegna dell’equilibrio fino agli ultimi minuti quando, guidati da un precisissimo ed incisivo Salvador, San Vito riesce a riprendersi un piccolo margine di 8 punti.

L’ultimo quarto è all’insegna della paura di vincere da entrambe le parti; prima Cordenons corona l’inseguimento portandosi sul +2, ad un minuto dalla fine, con l’inerzia della partita che sembra tutta dalla loro parte. Invece San Vito sfodera il colpo che non ti aspetti: a 30” dal termine Andrea Sala, fino a quel momento in serata disastrosa al tiro (0/10), inventa la tripla del sorpasso. Time out e palla del pareggio in mano ai friulani che sbagliano la rimessa, regalando palla ancora ai padroni di casa. Sul fallo successivo Toso va in lunetta (mancano 12” al termine) ma ne mette uno solo lasciando a Cordenons ancora una chance di sorpasso. Dopo l’ulteriore time out Cordenons sbaglia ancora l’attacco e sulla palla rubata Blasi va in contropiede e subisce il fallo della disperazione. Con freddezza glaciale infila entrambi i liberi ponendo la parola fine alla contesa.

Due punti importanti per San Vito che supera Cordenons al quinto posto, in virtù degli scontri diretti, e tiene accese le speranze dell’aggancio al quarto posto che da accesso alle finali.

San Vito Trieste – Sport Fisio Hub Cordenons 80-76 (24-12, 37-36, 63-55)

San Vito:  Sala 5, Luci, Toso 7, Parentin 8, Politi 4, Prato 6, Schwagel 15, Schrott, Blasi 15, Salvador 20, Kelmendi ne. All.: Hruby, Bembich

Uff. Stampa San Vito Trieste