Cussignacco fa suo lo scontro diretto contro il Sistema Pordenone

Alla Zardini andava in scena un importante scontro diretto tra la terza e la quarta in classifica; partita però che è stata in discussione solo per due quarti, un po’ per il grande terzo quarto della PLC, un po’ per le assenze nelle file pordenonesi, causa contemporaneità della partita del Sistema in Serie B.

Inizio di partita molle per le ragazze di Tomat, che faticano a trovare il ritmo giusto in attacco, e concedono una marea di secondi possessi alle avversarie. Pordenone chiude avanti il primo quarto sul punteggio di 13-15.

Dopo 4’ nel secondo periodo c’è il primo vantaggio per le padroni di casa. Florit (6 dei suoi 10 finali) e soprattutto una scatenata Toniutti, che mette a referto 15 dei suoi 17 nel solo secondo periodo, prendono per mano le compagne e le portano a condurre in doppia cifra all’intervallo lungo (34-24). Buon impatto anche per la giovane Pecoraro che dalla panchina porta grande sostanza sotto al ferro.

Il terzo quarto inizia con Cussignacco che gioca i migliori 4’ della stagione. Con un parziale di 14-0 portando a referto tutto il quintetto in campo. Il terzetto di esterne Salomoni, Lazzaro, Battistel e Esposito sotto canestro confezionano il parziale di 22-2 con cui la PLC allunga. Si va all’ultima pausa sul 56-26 casalingo.

Nell’ultimo quarto Cussignacco controlla agevolmente, aumentando ulteriormente il suo vantaggio grazie a Trotta e Lestani che colpiscono sia dalla corta che dalla lunga distanza.

Successo importante per la classifica che permette alla PLC di mettere 4 punti di distanza sul quarto e quinto posto. Cussignacco la settimana prossima sarà attesa da un altro scontro al vertice, in casa della capolista Ginnastica Triestina.

Foto Luca Comuzzo

Commento affidato al primo assistente Arianna Cortolezzis: Sembra ormai il nostro marchio di fabbrica: primo tempo passivo e poco lucido per poi riuscire però a mettere in campo al meglio tutte le nostre qualità. A testimonianza, un ottimo gioco corale nel terzo periodo che ci ha permesso infatti di ottenere un parziale determinante di 14-0 già nei primi minuti.

Ci aspetta ora un importante appuntamento contro la Ginnastica Triestina al quale, se consapevoli delle nostre potenzialità, possiamo presentarci in una buona forma fisica e mentale.”

Lib. Cussignacco vs Sistema Rosa Pordenone 76-36 (13-15, 34-24, 56-26) 

Pall. Libertas Cussignacco: Toniutti 17, Beltrame 2, Lestani 6, Lazzaro 11, Salomoni 3, Sgobino, Mio, Battistel 8, Pecoraro 4, Florit 8, Trotta 7, Esposito 10. All. Tomat

Uff. Stampa PLC