Pieris si impone con ampio margine a Gorizia

Gorizia – Il risultato non rende onore all’Athletismo che ha retto la partita per 39′ minuti e solo nelle battute finali ha calato l’intensità difensiva, che ha permesso alla squadra di Pieris di vincere con ampio margine.

L’anagrafe evidentemente ha fatto la differenza in questa partita: quando i padroni di casa rifiatavano, gli ospiti affondavano con azioni veloci che alla fine hanno reso possibile il successo. Dalle tribune qualcuno ha commentato “prima o poi rallenteranno il ritmo” ed effettivamente, quando le azioni di gioco sono diventate estremamente veloci e caotiche, il Pieris ha avuto la meglio ma, seppur accorciando le distanze, l’Athletismo non è riuscito a raggiungere e superare gli avversari.

Nel primo quarto le squadre si sono studiate. Il leggero vantaggio iniziale dei locali è stato subito vanificato da penetrazioni di Vecchiet e Pesci che portavano gli ospiti, al primo intervallo, in vantaggio.

L’inerzia continuava nel secondo periodo, Inglese ordinava un pressing a tutto campo con raddoppi sul portatore di palla, i locali andavano in “tilt” perdevano moltissimi palloni Carotenuto, Crocamo e il debuttante (con il Pieris) Pipp, recuperavano palloni in maniera industriale portandosi sul 33 a 15 (+18). Solo nelle ultime battute del periodo, grazie alla mano mancina e precisa di Pajer, dell’Athletismo, riusciva ad addolcire lo svantaggio.

Il tentativo di rimonta, per i locali, è affidato all’inizio del terzo periodo quando il Percorso Sicurezza andava a suo volta in difficoltà: Ambrosi, Venturini e il solito Pajer suonavano la carica e i locali arrivavano a soli 6 punti di svantaggio (34-40) ma nel momento in cui riprendevano fiato, Pesci e Carotenuto (il migliore per il Pieris) riportavano il vantaggio in doppia cifra.

Nell’ultimo periodo la mancanza di lucidità faceva si che gli errori si ampliassero. Canestri sbagliati, difese agguerrite e la stanchezza che si faceva sentire: dopo 4′ il parziale era solo di 3 a 2 a favore del Pieris. Con le residue forze, nel finale il Pieris allungava e la tripla a 1′ e 50” dal termine di Deiuri chiudeva definitivamente l’incontro.

Da segnalare il serio infortunio ad Alex Pesci che, cadendo, si procurava una distorsione alla caviglia, l’entità del danno fisico sarà valutata nei prossimi giorni.

Inoltre nell’intervallo lungo è stato presentato il progetto “S.O.S. Rosa”, associazione che rappresenta un luogo di ascolto e di accoglienza per donne che si trovano in situazione di violenza e maltrattamenti. Uno spazio di ascolto, di condivisione e di sostegno delle loro scelte durante il percorso di uscita dalla violenza.

Athletismo vs Percorso Sicurezza 44 – 62

Athletismo: Conziutti 4, Marchetto 5, Seggio 2, Travagin 3, Ambrosi 6, Buzila 1, Tacchino ne, Di Caterina ne, Venturini 8, Pajer 13, Barone 2, Bressan ne. All. Bolzicco.

Percorso Sicurezza: Dreas 8, Vecchiet 6, Pesci 6, Pipp 6, Carotenuto 16, Crocamo 11, Bean, Minocci ne, Termini, Deiuri 4, Maddalena 4, Pasqualini 1. All. Inglese.

ARBITRI: Rossi e Degrassi

Livio Nonis