In queste giornate difficili per tutta la Nazione per le chiusure dettate dall’emergenza Coronavirus, noi vorremmo fare vivere più da vicino la realtà della giovane DGM andando a parlare di tutte le persone che collaborano, ciascuno secondo le proprie possibilità, alla “realtà Campoformido”, società in qualche modo satellite dell’Apu OWW, composta da giovani e giovanissimi atleti tutti compresi tra la classe 2000 e il 2004 con l’aggiunta dei senior Paolo Gabai e Gianluca Tamigi guidati dai coach Daniele Marchettini e Marco Milan. La stessa rosa disputa anche il campionato under 20, dove collaborano per la riuscita del campionato regionale, le stesse persone.
Quest’oggi però, vorremmo raccontare più da vicino l’operato di tutte quelle persone che dietro le quinte, permettono tutto questo e che lavorano con passione, dedizione, volontarietà e tanta disponibilità e sacrificio e ciò rende ancora più lodevole il loro operato.
In primissimo piano c’è la figura di Renato Monticelli, factotum della squadra e primo punto di riferimento per tutto il team, dirigenti compresi. È il dirigente responsabile sia per quanto riguarda la DGM che per quanto riguarda l’under 20. Il DS sempre presente: il primo ad arrivare e l’ultimo ad andare via sia agli allenamenti che durante le gare sia interne che in trasferta. Ha compiti organizzativi e cerca sempre di mettere a proprio agio la squadra per la buona riuscita della stagione. Pensa a tutte le cose sia sul campo che al di fuori, da tutti i punti di vista sociale, sportivo e finanche medico. In campo dispensa spesso consigli dettati dalla passione per il basket e dall’esperienza pregressa sul campo. È veramente il tuttofare della squadra e si dimostra sempre disponibile e presente verso e per tutti in qualsiasi circostanza. In campo ufficialmente è l’addetto al defibrillatore. Come detto c’è anche grande collaborazione con l’Apu dove è unico dirigente dell’Under 20. L’attaccamento di Renato detto Milk all’Apu come Dirigente, parte molto addietro negli anni visto il passaggio da giocatore a dirigente, quando militava ancora nell’NBU. L’emozione di aver partecipato al progetto che ha portato l’NBU a diventare APU è grande e la continua collaborazione come dirigente anche in ottica Apu lo inorgoglisce molto, essendone per altro uno dei soci fondatori.
Un altra figura di riferimento è sicuramente il dirigente accompagnatore Massimo Nocita. Coadiuva molto spesso l’ attività di DGM e Apu under 20 facendo anche lui un po’ di tutto. Dal punto di vista organizzativo, dispensa anche consigli sulla gestione sportiva. Nocita si occupa in tutte le partite di fare il dirigente accompagnatore, si occupa dei video e della loro archiviazione informatica. È uno degli uomini scout della squadra perché vengono per scelta fatti due tipi di scout, di cui uno a cura anche del primo assistente Milan. Tiene e aggiorna la pagina Facebook della squadra. Da questa stagione Massimo, grazie alla conoscenza della lingua Serbo-Croata, ha avviato una forma di collaborazione stretta con un club della capitale serba, l‘IBC Basket Belgrado il cui presidente e allenatore è il Sig Nenad Jerkovic, con il quale è nata una collaborazione derivante dall’aiuto offerto dal Nocita alla Formazione serba negli europei U16 di Udine, collaborazione che consiste nell’organizzazione di campus estivi, tornei, amichevoli internazionali da tenersi sia in Italia che in Serbia e che per questo progetto può essere contattato anche da altre squadre serbe e italiane per creare questo ponte tra Italia e Serbia.
A collaborare con la squadra c’è Mauro Visintini che in campo svolge il compito di addetto arbitri, accompagnatore della formazione Under 20. Durante i match casalinghi tiene il tabellone luminoso. E’ uno dei sostenitori più grandi della squadra e anche lui come tutto il team dirigenziale dà spesso idee per la gestione della squadra da tutti i punti di vista. Anche lui è una figura di riferimento per i ragazzi riuscendo quasi sempre ad essere presente sia agli allenamenti che alle partite, comprese quelle dell’under 20.
Infine, un altra figura per la DGM è Gianmaria Monticelli che è un altro dirigente accompagnatore. In campo è formalmente il secondo assistente. Cerca di dare presenza continuativa al Carnera anche in settimana, nei weekend è sempre presente per le partite e cerca di svolgere qualsiasi attività gli venga richiesta. Alla fine delle partite si occupa della collaborazione con i media trasmettendo il risultato, un piccolo articolo e i tabellini personali a diversi siti di informazione. Si tiene comunque sempre aggiornato sulle dinamiche della squadra.
Questo è lo staff sempre a disposizione della squadra di Davide Micalich, per qualsiasi cosa venga richiesta e che coadiuva i due coach Marchettini e Milan. E’ Lo staff dirigenziale che insieme a quello tecnico, cerca sempre di fare il massimo per portare più in alto possibile la DGM. La squadra per ora risponde alla grande.
Se son rose…