La LBA entra nell’osservatorio italiano eSports

La Lega Basket Serie A aderisce al progetto dell'OIES per aumentare la conoscenza del settore e creare nuove connessioni di business.

La LBA entra a far parte del network dell’Osservatorio Italiano eSports, la prima piattaforma B2B di networking, informazione e formazione per gli stakeholders del settore.

L’accordo rientra nella strategia della Lega Basket Serie A di implementare e accrescere la propria presenza nel segmento dei videogiochi competitivi. L’iniziativa, infatti, segue la positiva esperienza che, nell’ultima edizione della Zurich Connect Final Eight di Coppa Italia disputatasi a Pesaro, ha visto lo sviluppo del “Final Eight LBA-ELeague Brawl Stars” tramite il mobile game di Supercell, il gioco d’azione che conta oltre 100 milioni di download nel mondo e dove ogni team era associato ad una delle 8 finaliste e al tabellone del torneo.

La LBA dunque entra sempre più decisamente nel mondo degli eSport, un mercato in forte crescita a livello mondiale che presenta grandi occasioni di opportunità e sinergie in grado di accrescere la propria fan base.

“Come Lega Basket – afferma il Presidente della LBA Umberto Gandini – intendiamo creare un rapporto ancora più stretto e diretto con le nuove generazioni di appassionati, sempre più digitali. Far parte di questo Osservatorio ci permetterà di aumentare le nostre conoscenze e lanciare nuove iniziative in grado di accrescere la visibilità della serie A, dei nostri club e sponsor e di tutto il sistema basket”.

Grazie a questa importante collaborazione con l’OIES, la LBA si inserisce in un pool di primaria importanza composto da protagonisti del mondo dello sport, tra cui FIGC, Inter e Sampdoria oltre ad aziende come Infront, Panasonic, Arena, tutte accumunate dal desiderio di accelerare il progresso del movimento eSports italiano.

L’Osservatorio Italiano eSports è uno progetto spin-off di Sport Digital House, che da un lato si propone di creare una piattaforma di networking tra gli stakeholders del settore e dall’altro di offrire ai membri un canale di formazione ed informazione, con un aggiornamento continuo sulla conoscenza approfondita del mercato dei videogiochi competitivi.

“L’ingresso della Lega Basket Serie A nel network dell’OIES mostra quanto larga possa essere l’audience degli Esports in Italia – commentano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, fondatori dell’Osservatorio – La LBA è un partner di eccellenza e sarà sicuramente un soggetto propositivo che contribuirà in maniera decisiva all’evoluzione del movimento Esports italiano.

  • Più informazioni su
  • LBA