Cividale del Friuli: con Cassese è fatta, ma c’è anche Fattori

La guardia ex Latina rinforzerà il perimetro, mentre sembra si sia oramai sbloccata la situazione per il lungo che ha militato con l’EuroBasket Roma.

Doppio colpo, in Serie B, per Cividale del Friuli: la società capitanata da Davide Micalich continua a far parlare di sé e dimostra di essere più che attiva sul mercato.

I friulani, infatti, si sono assicurati un nome interessante per la Serie B come Alessandro Cassese: guardia tiratrice di 186 centimetri per 85 chili, Cassese è un giocatore di 23 anni (è nato nel 1997) nel pieno della carriera, reduce da due stagioni in Serie A2 con la maglia di Latina.

Cresciuto con la Pallacanestro Fermignano, team con il quale ha esordito a 15 anni in Serie C Regionale, Cassese ha poi disputato la stagione 2016/2017 in Serie A, in quel di Pesaro, per poi andare a Civitanova Marche ed arrivare infine a Latina: con il team laziale, nella scorsa stagione, ha viaggiato a 4.6 punti, 1.5 assist e 1 rimbalzo di media.

Giocatore capace di trovare il canestro in diversi modi, non ha percentuali altissime nel tiro da tre punti ma può essere davvero pericoloso in diverse maniere e darà concretezza e capacità realizzativa al reparto esterni dei friulani.

Insieme a lui, a Cividale dovrebbe arrivare anche un nome pesante come Giovanni Fattori: lungo classe 1985 di 203 centimetri, Fattori è cresciuto nelle giovanili della Mens Sana Siena ed ha sviluppato la sua carriera in importanti palcoscenici italiani. Cecina, Montecatini, Forlì, Osimo, Scafati, Latina, San Severo, Firenze, Empoli, Campli, Legnano, Roseto, Bergamo e Roma le tappe incluse nel suo curriculum cestistico, all’interno del quale ci sono anche tredici presenze nella nazionale italiana Under 20: lungo di buona mano, mancino, dotato di tocco delicato anche dalla media e lunga distanza, Fattori può essere decisamente un “crack” per la Serie B, considerando che nella scorsa stagione, nelle file dell’EuroBasket Roma (Serie A2), ha totalizzato 8.7 punti, 3.3 rimbalzi e 1.2 assist con il 42% da due, il 36% nelle bombe ed il 59% ai liberi.

L’ufficializzazione di Fattori è attesa a momenti, ma sembra proprio che per Cividale sia fatta.