Euroleague Basketball e i suoi club hanno concordato un insieme di linee guida in risposta alla pandemia globale di COVID-19, che hanno lo scopo di accogliere i fan nelle arene nel modo più comodo, non appena sarà possibile
Poiché i club Euroleague operano in 15 paesi diversi con regolamenti diversi dalle autorità sanitarie nazionali, le linee guida sono una raccolta di idee, raccomandazioni e principi che tutti i club EuroLeague di Turkish Airlines e 7DAYS EuroCup potranno implementare nelle loro sedi nella prossima stagione.
In particolare, i club hanno esaminato vari aspetti del recupero della fiducia del pubblico nel partecipare a eventi dal vivo e nel rendere più conveniente la partecipazione alla luce della situazione in via di sviluppo nel continente. Con questo in mente, i club e la lega hanno raccomandato tra l’altro i seguenti passaggi:
· Pianificazione dell’accesso all’arena: scaglionare le voci dell’arena per un periodo di tempo e distribuire i punti di accesso fisico alla sede.
· Test e gestione della circolazione: fornire controlli individuali della temperatura nei punti di accesso e gestire la circolazione interna ed esterna per migliorare il distanziamento sociale per l’intera durata dell’evento.
· Protocolli sanitari dedicati all’arena: migliora la pulizia generale, introduce protocolli sanitari e fornisce indumenti protettivi al personale di lavoro e agli spettatori nei giorni di gioco
· Competenza in epidemiologia: consultare esperti di epidemiologia certificati per sostenere e approvare l’implementazione dei protocolli di sicurezza.
· Posti a sedere flessibili e socialmente distanziati: creare manifesti di posti a sedere per una varietà di diverse misure di allontanamento sociale quando necessario per consentire ai possessori di biglietti di godersi il gioco dai loro posti riservati nell’ambiente più sicuro e secondo le normative internazionali e / o locali.
· Tecnologia a mani libere: accelerare l’adozione di misure quali l’emissione di biglietti cartacei o soluzioni di pagamento senza contanti per limitare aree affollate, lunghe code e punti di contatto.
· Metodi di pagamento dei biglietti personalizzabili: dai ai fan la flessibilità necessaria in tempi imprevedibili offrendo termini di pagamento creativi.
· Chiedere il contributo dei fan: accelerare l’adozione di misure innovative di coinvolgimento dei fan, chiedendo le loro opinioni sulle misure di cui sopra e tenendo conto delle loro conoscenze durante la progettazione di nuove.
· Comunicazione trasparente e coerente: tenere informati i fan di tutte le misure adottate per garantirne il comfort e la sicurezza una volta aperte le porte dei palazzetti. Fare in modo che siano a conoscenza di tutti i protocolli in anticipo, questa sarà la chiave per il successo del ritorno dei giochi dal vivo.
Durante le riunioni a livello di campionato dell’ultima settimana, i club hanno espresso il loro impegno ad attuare le linee guida per la risposta alla pandemia all’unisono con i regolamenti e i consigli dei rispettivi governi e autorità di sanità pubblica. I club non hanno priorità più alta che assicurare ai fan quando e come sarà sicuro tornare nelle arene per godersi di persona il grande spettacolo del basket.