La United Eagles Basketball (UEB) è felicissima di annunciare la firma di Giovanni Fattori, ala grande classe 1985, reduce da un’ottima stagione all’Eurobasket Roma.
Nativo di Cecina (Livorno), già a 19 anni e per tre stagioni si mette in luce con la casacca di casa, della quale diventa pedina insostituibile (26 minuti di impiego medio) prima di passare a Montecatini, in Legaude, nel 2006.
La carriera, lunga e ricca di soddisfazioni, si dipana tra A dilettanti, serie B e Serie A2 vestendo, negli anni, i colori di Forlì, Osimo, Scafati, Latina (nel 2011, e ancora nel 2013), San Severo, Firenze, Empoli, Campli, Legnano, Roseto.
Nel 2017 approda a Bergamo, dove in due stagioni mette assieme 27 minuti di presenza media sul parquet, arricchiti da 12 punti e 5 rimbalzi ad allacciata di scarpette.
Nella passata, mai terminata stagione, come detto sposa il progetto Eurobasket dove mette assieme 22 gare, 25 minuti di media, 8,68 punti (col 42% da tre), 3,28 rimbalzi, una valutazione di 6,28.
Giovanni è un giocatore di grande esperienza, personalità e versatilità, in grado di ricoprire la naturale posizione di ala grande (203 centimetri d’altezza) ma può agire anche da centro atipico; è in grado di diventare un’arma tattica per coach Pillastrini, essendo in grado di realizzare sia dalla lunga distanza che spalle a canestro. Un giocatore multidimensionale, che sarà in grado di aprire il campo uscendo da esterno ed al contempo contribuire alla solidità nell’area ‘pitturata’.
UEB è certa che l’entusiasmo che avvolge il nuovissimo progetto cividalese è condiviso da Giovanni, che senza indugio ha deciso di diventarne parte integrante.
Benvenuto Giovanni!