Una notizia più che interessante, nel panorama giovanile regionale, che coinvolge uno dei giocatori più in luce nell’ultima stagione in quel di Trieste.
Stiamo parlando di Mauro Zacchigna, ala piccola di 195 cm classe 2004 che nell’ultima stagione ha giocato alla Pallacanestro Trieste: figlio d’arte (papà Paolo è stato un concretissimo lungo delle serie minori triestine), ha iniziato a giocare a undici anni nelle file dell’Azzurra Trieste, per poi passare nel 2019/2020 alla Pallacanestro Trieste.
Con il sodalizio biancorosso ha giocato sia con la Under 16 Eccellenza (12.6 punti a partita), che con la Under 18 e la Serie D, dunque “triplicando” il suo impegno e mostrando talento e capacità offensive notevoli.
Tutte queste qualità non sono passate inosservate: il giovane Zacchigna, infatti, disputerà il prossimo campionato nelle giovanili della Vanoli Cremona, club di Serie A che aveva già “inchiostrato” un altro talento regionale come Filippo Gallo (rinnovato l’accordo con quest’ultimo).
Un segnale che dimostra come, ancora una volta, il Friuli Venezia Giulia sia decisamente avanti come produzione di giocatori: un grande “in bocca al lupo” a Mauro Zacchigna, altra stella nascente della pallacanestro regionale.