Proseguire, con entusiasmo, sul percorso avviato in estate. Già in archivio la vittoria esterna ai danni di Carugate: nel mirino, per la Libertas Basket School Udine, c’è ora il primo impegno fra le mura del proprio impianto: il “Benedetti”. Per l’occasione, il palasport di via Marangoni aprirà parzialmente le porte ai tifosi arancioni nel rispetto delle misure atte a prevenire il contagio da covid-19.
Avversario del team guidato da coach Matassini sarà, in questa seconda giornata di Serie A2, il Ponzano Basket, squadra reduce dal ko interno subito nel turno scorso per mano di Moncalieri: 55-69 il punteggio finale.
Il desiderio di rivalsa della formazione targata Schiavon, la volontà di sbloccarsi centrando i primi punti stagionali in classifica: son queste soltanto due fra le insidie che sabato capitan Da Pozzo e compagne si troveranno ad affrontare nel tentativo di regalare al proprio pubblico la prima gioia casalinga dell’anno.
A disposizione del tecnico Nicolas Zanco, infatti, un gruppo costruito attorno a profili di indubbio valore. Un collettivo – in parte già visto all’opera nell’allenamento congiunto del 19 settembre insieme alla Delser – nel quale spiccano le doti al tiro di Federica Iannucci, fra le migliori realizzatrici del torneo ‘19/’20, così come il talento sotto le plance dell’ala grande Costanza Miccoli. Nativa di Trieste, l’ex Interclub Muggia è alla seconda esperienza in biancoverde. Come lei l’altra “quota” giuliana, la classe 2002 Francesca Leonardi: triestina, campionessa d’Europa U18, guardia in orbita Reyer Venezia in virtù della collaborazione fra il club di A1 e la società trevigiana. In cabina di regia, infine, la new entry ceca Tereza Zitkova detta ritmi, giocate. Porta a referto punti importanti.
A inquadrare dunque il match, traendo spunto dal lavoro svolto in settimana, è la guardia LBS Vanessa Sturma.
Vanessa, settimana proficua quella che vi lasciate alle spalle?
«Devo dire che in questi giorni tutte noi ci siamo allenate molto bene. In questo ha senz’altro contribuito l’entusiasmo generato dalla vittoria di sabato scorso a Carugate. Al di là degli influssi positivi dei primi due punti, da tempo nel gruppo si respira una gran voglia di fare, di imparare. Di fare squadra».
Quali ostacoli, allora, vi attendono per questo sabato?
«Innanzitutto, la squadra che affronteremo, contrariamente a quanto avvenuto nell’allenamento congiunto di fine settembre, sarà al completo. Potrà contare su tutte le sue ottime individualità. La chiave, per noi, starà nel riuscire a limitare il quantitativo di palle perse, specialmente ripensando a quanto avvenuto nella partita con Carugate. Da questo punto di vista, la concentrazione di tutte noi è altissima: siamo pronte ad applicare le diverse soluzioni provate in allenamento».
Ufficio Stampa LBS Udine – Simone Narduzzi