Si riprenderà a giocare: questa è la buona notizia. Da fonti autorevoli, dopo la riunione di ieri sera con i vari presidenti regionali della Fip, Gianni Petrucci ha sancito l’intenzione di non sospendere l’attività agonistica per campionati senior e dilettanti, tenendo in stand by al momento solo il Minibasket.
Dopo innumerevoli riunioni ed interpretazioni, ha prevalso il buon senso e non esistendo un netto confine per definire l’attività provinciale vietata dall’ultimo DPCM, tutti i campionati sono stati considerati di interesse nazionale e regionale: questo significa che tale attività non rientra nelle attività che saranno sospese.
Il minibasket, invece, rientra nella casistica come attività di avviamento e formazione, per cui vi sarà la possibilità di proseguire gli allenamenti, ma a livello individuale e senza contatto.
“Giocheremo tutti i campionati fino all’Under 13, mentre nel Minibasket si farà attività distanziata”: queste le parole di Gianni Petrucci alla Gazzetta dello Sport.
Tutte le regioni, quindi, continueranno regolarmente l’attività programmata: l’unica a fermarsi sarà la Lombardia, dove l’ordinanza 620 della Regione rimarrà in vigore fino al 6 novembre, bloccando tutta l’attività di categorie regionali senior e giovanili maschili e femminili.