E finalmente, si gioca. Alle 19 o alle 19.30, come da richiesta delle società in attesa di ok dalla lega, ma l’importante è che la Pontoni Falconstar questa sera possa finalmente tornare in campo a più di 9 mesi di distanza dall’ultimo impegno in campionato, a Trivignano, nei pressi di Mestre, ospite della Vega Basket, avversaria di tante battaglie nelle ultime stagioni tra C Gold e serie B.
Dopo l’assaggio di Supercoppa torna dunque il basket dove i 2 punti contano, anche per i tifosi biancorossi, che potranno seguire in diretta la partita collegandosi dal sito della Lnp. Dopo il caso di positività al Covid-19 che ormai quasi 2 settimane fa aveva costretto la Pontoni a chiedere il rinvio (caso di positività rientrato proprio ieri, visto che il giocatore in questione ha avuto la conferma delle negativizzazione anche dall’ultimo tampone molecolare di controllo), la formazione biancorossa è pronta a scendere in campo, anche se non a ranghi completi, visto che per motivi diversi alcuni giocatori non potranno essere della gara.
Comincia dunque già a pagare la scelta della società di implementare la rosa nelle scorse settimane da una parte con i ragazzi del vivaio che erano andati in doppio tesseramento a formazioni partecipanti ai campionati regionali, ora fermi, dall’altra con gli arrivi in prestito di Bacchin da Corno di Rosazzo e di Milisavljievic dallo Jadran Trieste, che vanno a puntellare rispettivamente il reparto piccoli e quello lunghi.
“Non saremo al completo, ma la rosa a 14 elementi è stata pensata proprio per ovviare a queste problematiche e quindi l’unica cosa che conta è che possiamo finalmente scendere in campo provando a vincere più partite possibili – racconta il direttore sportivo di via Baden Powell Giancarlo Visciano – fino al momento dello stop per il caso di positività avevamo lavorato davvero alla grande in allenamento, avevamo trovato il ritmo ideale. Poi ci siamo dovuti fermare, ed è stata la scelta corretta visto che il caso è rimasto isolato. Abbiamo avuto 2 soli allenamenti per preparare la gara di Mestre, sicuramente è un dato penalizzante e forse sconteremo qualcosa in termini di preparazione ma cercheremo di colmare il gap con entusiasmo e motivazioni”.
Pontoni e Vega si sono già affrontate in Supercoppa quest’anno, con vittoria di capitan Bonetta e compagni in una gara che fa davvero poco testo anche considerato che Mestre si presentò alla palla a due senza uomini importanti.
“Ora la Vega ha recuperato Lazzaro e già si è visto quanto il suo ritorno possa spostare – analizza il viceallenatore della Falconstar Gabriele Gilleri – la vittoria in trasferta a Senigallia (gara nella quale Lazzaro è andato a bersaglio con 25 punti, ndr) dice che Mestre è partita con il piede giusto e ci affronterà con tanta carica. Il nostro obiettivo dovrà essere quello di pareggiare questa energia per poi poter sfruttare tutte le armi che abbiamo a disposizione”.
Uff. stampa Pontoni Falconstar