Mercoledì 16 dicembre va in scena il recupero della gara Acciaierie Valbruna contro La Spezia, rinviata per motivi sanitari nelle settimane a causa del lockdown provinciale. Ora e sede sono per le Sisters inconsuete: alle 17.00 per facilitare il ritorno a casa delle ospiti ed al Palamazzali di Viale Trieste (gara a porte chiuse), in relazione al fatto che l’abituale Palawalther è occupato da attività scolastiche.
La gara, trasmessa in diretta Facebook sulla pagina di Pallacanestro Bolzano, ha molti aspetti degni di menzione ed interesse. Innanzitutto lo scontro tra una neopromossa qual’è Acciaierie Valbruna Bolzano ed una squadra di lungo corso ai vertici della serie A2 come La Spezia. Le liguri hanno più volte partecipato alle finali di Coppa Italia e stabile è la loro presenza nei ” piani alti ” della classifica. Pallacanestro Bolzano quindi, con dedizione e modestia, cercherà di mettere in difficoltà il più titolato quintetto ospite, cercando nelle pieghe dell’entusiasmo e della tattica di sopperire alla differente qualità.
La Spezia presenta una ossatura di squadra veramente competitiva. Il playmaker croato Lana Pachowski, forte sia in costruzione del gioco che in fase realizzativa, l’esterna Templari da anni tiratrice di spicco della serie A2 ed il centro Sarni, abile sotto canestro ma altrettanto nelle realizzazioni dalla media distanza. Attorno a questo terzetto di ” stelle” molte giocatrici di qualità, che non nascondono ambizioni e progetti importanti per il futuro.
Acciaierie Valbruna Bolzano di contro presenta un insieme equilibrato di giocatrici che, per ambire al successo, debbono fare dell’intensità e dell’applicazione difensiva l’argomento primario per cercare di impensierire le avversarie. A valorizzare l’impianto di gioco bolzanino ci pensa Karin Kuijt che, con le sue incursioni e con i suoi passaggi, sicuramente darà vita ad un bellissimo duello con l’avversaria pari ruolo croata. Difficile commentare il ruolino di marcia delle due squadre prima dell’incontro del Palamazzali. La Spezia ha perso, cosa assolutamente straordinaria, tre incontri casalinghi. Forse il fatto di disputarli a porte chiuse priva le liguri del sostegno e dell’affetto dei sostenitori, cosa che rendeva difficilmente violabile il loro campo.
In trasferta La Spezia ha disputato buone prove, incappando in una sconfitta con Brescia, squadra rivelazione del campionato. La marcia di Bolzano è difficile da interpretare, alla luce delle oltre 5 settimane di stop di partile ed allenamenti. Domenica, nel ritorno alla pratica agonistica contro Virtus Cagliari, si sono viste buone cose ed altre da migliorare. Ma la squadra ha desiderio di giocare e di concretizzare in partita il buon lavoro svolto negli allenamenti. La gara dovrebbe essere ad organici completi per entrambe le squadre, con l’unica dolorosa assenza per Valentina Marcello, infortunata durante il riscaldamento vs Virtus Cagliari. Una caviglia fortemente slogata, che le impone di non calcare il parquet per due o tre settimane almeno.
Quindi ottimo basket nel recupero, con un in bocca al lupo per tutte le protagoniste.
Pallacanestro Bolzano A.S.D.