Nell’insolita giornata di domenica, 17 gennaio, va in scena alle ore 18:00, il recupero dell’8° giornata di campionato che porta sul parquet del PalaMazzali l’Akronos Moncalieri, attualmente in quarta posizione a pari punti con Castelnuovo Scrivia.
Partita quindi fondamentale per la squadra di coach Terzolo perché una vittoria significa strappare l’ultimo pass disponibile per le Final Eight di Coppa Italia, manifestazione alla quale negli ultimi anni Moncalieri si è costantemente qualificata,
Nell’ultima stagione, al momento dell’interruzione avvenuta in marzo a causa della pandemia, erano saldamente al comando della classifica, ottenendo quindi in settembre la possibilità di giocare nella massima serie, proprio come avvenuto per Campobasso nel girone sud.
Se le molisane hanno accettato, le piemontesi hanno invece optato per restare in A2, costruendo comunque una squadra più che attrezzata per la categoria. Moncalieri trova i suoi tre terminali d’attacco più pericolosi in Cordola, Salvini, Katshitshi e in Reggiani la miglior rimbalzista.
La parola a coach Sacchi: “Moncalieri è la solita squadra costruita per vincere, che in questo momento si trova obbligata a farlo per poter essere certa della qualificazione alla coppa Italia. Reduce dalle sconfitte di misura negli scontri diretti con Crema e Castelnuovo arriverà a Bolzano con un solo obiettivo; che non può fallire.
La società piemontese dalla scorsa stagione ha perso Grigolet e Trucco sotto le plance, si è però assicurata le prestazioni dell’esperta Salvini, negli ultimi anni in A1 a Torino, oltre alla riconferma di due fuori classe come Cordola e Kathitshi. Infinito il reparto esterne con l’esperienza e la classe di Reggiani e Domizi e la gioventù e la classe di Berrard, Penz e Giacomelli.
Noi dovremo fare un ulteriore passo avanti rispetto alla vittoria di mercoledì a Mantova, consci della forza tecnica e fisica di Moncalieri, ma soprattutto consapevoli che possiamo e dobbiamo provare a giocare alla pari con tutte le squadre.”
Questa è la prima di una serie di quattro partite tutte giocate in casa, nel giro di due settimane:
- 17.01 ore 18:00 Alperia Basket Club Bolzano vs Akronos Moncalieri (recupero 8° giornata)
- 23.01 ore 20:30 Alperia Basket Club Bolzano vs Autosped Castelnuovo Scrivia (16° giornata)
- 27.01 ore 21:00 Alperia Basket Club Bolzano vs Parking Graf Crema (recupero 10° giornata)
- 30.01 ore 20:30 Alperia Basket Club Bolzano vs San Martino di Lupari (17° giornata)
La partita contro Moncalieri, come tutte le altre giocate in casa, verrà trasmessa in streaming sui canali social media, Youtube e Facebook del Basket Club Bolzano.
Ufficio stampa Basket Club Bolzano