Casagrande decisivo, la Pontoni non si fa sorprendere nel finale

Prosegue la “rinascita” della Falconstar Monfalcone, che non delude nemmeno in quel di Padova: sul parquet della cenerentola Fratelli Guerriero di coach Galgaro, i biancorossi infatti si impongono con il punteggio di 60 – 64, al termine di una partita più che combattuta con un ottimo Casagrande (4/5 da due, 1/2 da tre, 7/10 ai liberi, 8 rimbalzi e 2 recuperi) sul parquet.

Senza capitan Bonetta, i biancorossi iniziano comunque in maniera perentoria nel primo quarto: la Falconstar guadagna un +6 di margine durante la frazione iniziale, con il sopracitato Casagrande e con un Medizza sempre più concreto (5/8 da due, 2/2 ai liberi, 6 rimbalzi). Padova è però abile a recuperare il gap con Chinellato e termina a meno tre il periodo iniziale, chiudendo 16 – 19 al 10’: nel secondo quarto, la partita rimane sempre piuttosto in equilibrio.

La Fratelli Guerriero, oltre a Chinellato, può contare su uno Scattolin parecchio attivo sul campo e Monfalcone non riesce mai a staccare definitivamente gli avversari: solamente nel finale, poco prima dell’intervallo, Matteo Schina (3/10 dal campo, 4/4 ai liberi, 7 assist e 6 falli subiti) riesce a trovare le zampate per allontanare la Pontoni sul +6.

La ripresa vive sostanzialmente sulla stessa musica dei venti minuti iniziali: Falconstar che cerca di fuggire e Padova che però rimane sempre a contatto con gli ospiti. La truppa di Galgaro non ha intenzione di rendere la vita così semplice al team ospite e, grazie anche all’esperienza di Andreaus nei pressi del ferro, non si fa mai superare nettamente: al 30’, il punteggio recita 45 – 51 per la Pontoni.

L’ultimo quarto è chiaramente ancora combattuto, perché Padova sa di avere le chance contate nel suo girone (2 punti in classifica, con un bilancio di una vittoria e sei sconfitte): Cecchinato, nel finale, piazza il tiro del meno uno, sul 60 – 61, ma Casagrande non trema dalla lunetta e riesce a siglare i punti della staffa, che permettono alla Pontoni di conquistare la quarta vittoria consecutiva.

Foto Dario Cechet

Unione Basket Padova vs Pontoni Falconstar 60 – 64 (16-19, 32-38, 45-51)

F.lli Guerriero Padova: Tognon, Chinellato 15, Scattolin 11, Cecchinato 7, Borsetto, Coppo, Mamoudou 1, Cazzolato 7, Andreaus 5, D’Andrea 1, Bruzzese 2, Campiello 11. All. Galgaro

Pontoni Falconstar Monfalcone: Murabito, Bacchin 7, Casagrande 18, Tossut, Schina A. 5, Medizza 12, Macaro 4, Candotto 3, Schina M. 10, Milisavljevic, Gobbato 5, Cautiero ne. All. Praticò

Arbitri: Cassinadri e Zaniboni