Un’altra bella vittoria per la Pontoni Monfalcone: la “parentesi” di Matteo Praticò alla guida dei monfalconesi continua ad essere positiva, per la società biancorossa, che anche contro la Virtus Padova ottiene un referto rosa.
Nel sabato sera della Polifunzionale di Monfalcone, la Pontoni si impone per 81 – 72 contro la formazione patavina che, per l’occasione, non può contare su De Nicolao, Bocconcelli e Rizzi. Il primo periodo è piuttosto equilibrato, pure se nessuna delle due squadre riesce a tirare con percentuali adeguate: 18 – 17 dopo dieci minuti, in una gara che non brilla propriamente per contenuti tecnici ma ha comunque buon agonismo e tono.
Nella seconda frazione, la formazione di casa cala nettamente il suo rendimento sul fronte offensivo: le percentuali non sono alte e, dall’altra parte, il friulano Michele Ferrari (9/11 dal campo, 3/3 ai liberi, 3 rimbalzi) sente odore di derby e trascina la formazione di Rubini al vantaggio. I soli 14 punti segnati dai biancorossi nel secondo periodo costano cari, anche perché lo stesso Ferrari segna, a pochi secondi dall’intervallo lungo, il canestro del +9 virtussino.
Nella ripresa, però, la Falconstar è brava a non disunirsi: le triple di Scutiero (5/7 dalla lunga) e le iniziative di Casagrande e dei fratelli Schina sono la soluzione a tutti i problemi della compagine cantierina. La gara ritorna in equilibrio, anche perchè la Falconstar non ha intenzione di mollare: +1 al 30’, poi nell’ultimo periodo la Virtus soffre le rotazioni accorciate e le sopracitate assenze.
Il rendimento dei neroverdi non rimane lo stesso di inizio partita e, in questo modo, la Falconstar può approfittarne: il team di Praticò non molla fino alla fine, riuscendo a ribaltare il risultato e ad aggiudicarsi così il match per 81 – 72.
Foto Dario Cechet
Pontoni Falconstar vs Virtus Padova 81 – 72 (18-17, 32-41, 57-56)
Pontoni Falconstar Monfalcone: Macaro 3, Schina A. 8, Scutiero 22, Schina M. 13, Murabito 12, Milisavljevic 7, Casagrande 14, Cautiero 2, Bacchin, Tossut ne, Gobbato, Candotto. All. Praticò
Antenore Energia Virtus Padova: Ferrari 21, Schiavon 14, De Nicolao ne, Barbon 6, Bianconi 7, Brigato 2, Pellicanò 12, Morgillo 5, Rigato ne, Rizzi ne, Marangon 5. All. Rubini