La festa è pronta, a breve si comincia: le Techfind Final Eight di Coppa Italia Serie A1 al via da giovedì, quattro giorni di partite in cui otto squadre si giocano un solo trofeo. Una Coppa che in passato non ha lesinato grandi sorprese e colpi di scena: e questa particolare Coppa Italia, con il suo zenit previsto per lo stesso giorno della Festa della Donna, non sarà sicuramente da meno in quel palcoscenico prestigioso che è la Virtus Segafredo Arena.
Analizziamo i match, le condizioni e i momenti di forma delle squadre:
(1) Umana Reyer Venezia vs (8) Fila San Martino di Lupari
- (giovedì, ore 16.30 – diretta in chiaro LBF TV)
Qui Venezia – Dopo la sconfitta nel big match con Schio, la Reyer si è ripresa molto bene con la vittoria 111-62 sulla Dinamo Sassari. All’interno del match poco utilizzo per Pan e Carangelo: l’impressione è che coach Ticchi abbia voluto concedere un po’ di riposo, visto il largo margine e l’imminente impegno in Coppa. Per il resto in casa orogranata solito dubbio di partita in partita per quanto riguarda la rotazione straniere, con Petronyte che è tornata bene contro le sarde (19 punti, 11 rimbalzi) e Howard provata da 3 nello scacchiere Reyer proprio in occasione del match del Taliercio.
Un po’ di numeri – Punti segnati: 92.5 (1) | Punti subiti: 63.1 (2) | Percentuale da due: 54% (1) | Percentuale da tre: 40% (1) | Rimbalzi: 38.9 (2) | Assist: 23.2 (1) | Rendimento ultime 5 partite: 4-1
Le dichiarazioni di coach Ticchi – «Le Final Eight sono il primo evento del 2021, che si svolgerà in una città prestigiosa come Bologna. Ringraziamo la Virtus e la Segafredo per dare la possibilità al basket femminile di avere una visuale così bella, giocare a “Basket City” è sempre una grande cosa. Siamo la testa di serie numero 1, vogliamo esprimerci al meglio pur sapendo che ogni partita è difficile, a partire dalla prima contro San Martino di Lupari, un derby: la chiave in un evento del genere è l’intensità, riuscire a mantenerla alta per tutti i giorni può esser fondamentale. La Finale sarà nel giorno della Festa della Donna, speriamo di esserci e di poter festeggiare al meglio quella giornata».
Qui San Martino – Pur non potendo più contare sulla giovane Varaldi (stagione finita), coach Abignente ha gradualmente recuperato tutte le sue infortunate: prima Toffolo, poi Filippi che nell’ultima uscita con Broni ha anche fatto molto bene (17 punti). Si presenta caldissima all’impegno di Bologna la guardia Anderson, reduce da 32 punti nell’uscita contro le lombarde e prontissima ad affrontare da ex la Reyer in un match in cui San Martino non si presenta coi favori del pronostico anche per i larghi margini subiti negli ultimi due derby (al PalaLupe, al Taliercio). Ma la Coppa Italia fa storia a sè.
Un po’ di numeri – Punti segnati: 66.8 (10) | Punti subiti: 68.6 (5) | Percentuale da due: 51% (T-4) | Percentuale da tre: 30% (T-9) | Rimbalzi: 30.6 (12) | Assist: 17.9 (3) | Rendimento ultime 5 partite: 2-3
Le dichiarazioni di coach Abignente – «Siamo molto contenti e orgogliosi di partecipare per la quinta volta a otto anni alle Final Eight. Siamo consapevoli che sarà un quarto di finale molto difficile contro una squadra attrezzata: dovremmo capitalizzare quest’occasione per riuscire a migliorare ulteriormente la nostra capacità di difendere e il sistema offensivo. La Final Eight a Bologna, organizzate da una società come la Virtus che sta investendo in maniera importante sulla pallacanestro femminile, è un ottimo segnale per tutto il movimento: siamo contenti di poter giocare alla Virtus Segafredo Arena e speriamo che quest’organizzazione sia un buon viatico per il futuro».
Uff. stampa LBF