LNP, la preview di Tezenis Verona – Bertram Tortona

  • Dove: AGSM Forum, Verona
  • Quando: domenica 7 marzo, 18.00
  • Arbitri: Ursi, Puccini, Pecorella
  • Andata: 80-87
  • In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3ecZfkL

Qui Verona

Alessandro Ramagli (allenatore) – “Partita difficile, giochiamo contro i migliori e lo dice, ampiamente, la classifica. Lo dicono anche i numeri: miglior difesa del campionato e miglior squadra al rimbalzo. Questo dà l’idea di quanto siano solidi e di solito, questa tipologia di squadre, sono quelle che fanno strada. Noi dobbiamo guardare a noi stessi, non possiamo scegliere l’avversario o le partite: per noi sono tutte gare da giocare con il coltello tra i denti perché abbiamo bisogno di punti e vittorie. Non ci cambia sapere che l’avversario è Tortona rispetto a qualcun altro. È chiaro che domenica sarà un impegno complesso, però è altrettanto vero che sarà stimolante perché quando giochi contro i migliori hai il desiderio di sfidare chi, in questo momento, sta dominando il campionato. Questo deve essere il senso del nostro approccio mentale”.

Giovanni Severini (giocatore) – “Le due vittorie hanno portato un’atmosfera positiva, ora vogliamo continuare su questo percorso. La base di queste due vittorie è stato l’approccio difensivo, fondamentale in entrambi i casi e ora lo vogliamo mantenere nel confronto con un’importante squadra come Tortona. L’arrivo di coach Ramagli sta portando un cambiamento graduale, fatto di scelte e concetti che stiamo cercando di applicare con la massima energia possibile e siamo convinti che questi porteranno risultati via via sempre più positivi. Domenica, contro Tortona, l’approccio difensivo sarà nuovamente determinante anche perché loro hanno molte bocche da fuoco e sarà importante che ognuno di noi faccia il suo e sia pronto ad aiutare i compagni di squadra”.

  • Note – Nessuna novità di rilievo per Lorenzo Caroti e Giga Janelidze. Il primo sta terminando la fase riabilitativa mentre Janelidze prosegue nel programma di lavoro personalizzato.
  • Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass e su Telenuovo, canale 117 del DTT.

Qui Tortona

Marco Ramondino (capo allenatore) – “La gara di Torino è stata molto dura e fisica, a un livello che non avevamo mai incontrato fino a questo momento della stagione. La Reale Mutua è stata brava a costringerci a situazioni offensive statiche, mentre in difesa siamo stati attenti nel togliere ritmo ai nostri avversari. La sfida di mercoledì ci deve fornire spunti per essere migliori domenica a Verona: è giusto rendersi conto del livello di fisicità e durezza che si può trovare contro le squadre più forti. I ritmi del campionato sono davvero molto alti, per cui come giocatori e staff dovremo essere bravi a crescere in corso d’opera, consapevoli di non avere molti allenamenti a disposizione per fare aggiustamenti”.

Jalen Acey Cannon (giocatore) – “In questo periodo di partite così ravvicinate dobbiamo avere il focus su tutti i piccoli dettagli che possiamo migliorare nel corso degli allenamenti. Credo anche che affrontare una squadra del calibro di Torino sia molto importante, perché è tra le migliori per chimica, esperienza e talento. La sfida di mercoledì ci ha dato il senso di quello che troveremo nei playoff. Ora affrontiamo Verona, una formazione che ha giocatori di esperienza in roster e che ci consentirà di essere pronti per la Coppa Italia, la fase a orologio e i playoff”.

  • Note – Nulla da segnalare.
  • Media – La gara sarà tramessa in diretta su LNP Pass, servizio in streaming su abbonamento di Lega Nazionale Pallacanestro. Aggiornamenti costanti e continui sull’andamento della gara verranno pubblicati sul sito e sui canali social del Derthona Basket.

Guido Cappella – Area Comunicazione Lega Nazionale Pallacanestro