La Castelvecchio Gradisca non sorride nel primo match della stagione

Non è stato il ritorno in campo che la Castelvecchio aveva sognato, un anno dopo lo stop all’attività agonistica legato alla pandemia. Pesante ko nel primo match ufficiale della serie B di basket in carrozzina per la Polisportiva Nordest Gradisca, affossata nettamente dai cugini del PDM Treviso nel “derby eterno” che ha costellato tante stagioni agonistiche.

Il 74-49 incassato fra le mura amiche del PalaZimolo dice tutto sull’andamento della gara. Vero è che i trevigiani si presentavano con i galloni di formazione più attrezzata del girone, ma è chiaro che per le ambizioni di Gradisca il passivo è decisamente preoccupante. A scusante del risultato c’è da dire che la squadra isontina non partecipa a una gara, a tornei programmati, ne ad un’amichevole dall’anno scorso, a causa dell’interruzione della attività dovuta al Covid.

Nel primo quarto la formazione scesa in campo non riesce a tenere in mano la partita e i veneti, che possono schierare in campo tre lunghi e Demirovic su tutti, prendono già un netto vantaggio 22 a 9. Nel secondo e terzo quarto la Castelvecchio reagisce, cambia formazione e attuando un pressing a tutto campo si avvicina agli avversari; il terzo quarto finisce con Treviso in vantaggio 50 a 39 e la sfida è teoricamente ancora aperta.

Nell’ultimo quarto la stanchezza si fa sentire nelle fila di Sejmenovic e soci. I biancazzurri dell’ex coach Cricco prendono decisamente in mano la partita e non rischiano più nulla.

“Il campionato è appena iniziato – commenta il presidente della Castelvecchio, Egone Tomasinsig – adesso serve lavorare tutti assieme per affrontare le partite in un modo diverso. Bisogna migliorare molto negli allenamenti sul collettivo e sui singoli, l’importante è mantenere l’unità di tutti Non ci dobbiamo dimenticare che tifosi e sponsor credono in noi e nel nostro lavoro”.

Pol. Nordest Gradisca vs PDM Treviso 74-49 (9-22, 9-15, 21-13, 10-24)

Pol. Nordest Gradisca d’Isonzo: Braida, Serio 10, Ambrosetti 6, Mucchiut, Fiorino 4, Slapincar 20, Sejmenovic 2, Vitalyos, Querci, Kuduzovic 2, Arh 5. Allenatore: Izet Sejmenovic.

PDM Treviso: Marcuzzo 4, Tosatto 10, Ezeanyim, Demirovic 26, Cricco, Favretto 25, Azzolin, Saracino 5, Giro 2, Dal Fitto 2. Allenatore: Massimiliano Cricco. Arbitri: Scarlassare e Figus.

L.M. Ufficio Stampa